venerdì 10 febbraio 2012

Altre otto canzoni del Melodifestivaleeeeen!


Lo so, sono in ritardo, ma ecco le preview delle canzoni del delta 2 del Melodifestivalen!
1. Ulrik Munther - Soldiers
Potrebbe benissimo andare in finale senza passare dal via. Perché ha un fanbase e perché, essenzialmente, Ulrik è così bravo che non gli si può dire nulla contro. La canzone è una ballad in tipico stile suo, un po' più r'n'b del solito. È un piacere sapere che esistono ancora giovani intelligenti e talentuosi. Ed è ancora più piacevole poter dire che l'ho incontrato e ho il suo autografo - ma va beh!
2. Top Cats - Baby doll
Credo Christer abbia detto "massì, rimettiamo i Playtones in gara con la stessa canzone" e poi gli abbia cambiato un po' lo stile facendoli diventare gli Horrible Stuntmen - i tizi rockabilly romagnoli di XFactor Italia 3.
3. Sonja Aldén - I din himmel
È una ballad. Non è malissimo pare, ma Sonja. Sonja. Sonja. Perché parlare di morti al Melodi?
4. Andreas Lundstedt - Aldrig Aldrig
Ci ho messo un po' a rendermi conto che era in Svedese. Sapevo era in svedese ma mi aspettavo un testo in inglese ma no, niente, sono partito io. Allora: voleva fare il serio, essenzialmente è una schlagerata più lenta, dove dei tizi si toccano il pene. Voilà. Perso completamente la serietà Andreas.
5. Timoteij - Stormande Hav
Essenzialmente, una cosa meno energica della loro Kom del 2010, ma potrebbe benissimo essere uscita dal loro cd "Längtan". Aspetto però la canzone intera per poter dire qualcosa, perché il ritornello è Catchy, ma... boh!
6. David Lindgren - Shout it out
"Chissà se Danny pubblicherà mai To the sky!" "E questo David Lindgren da dove è saltato fuori?". Allora. Alla prima domanda la risposta è stata no, non la pubblicherà mai. Ricordate che alla prima lista canzoni c'era questa To the sky creditata a Danny? Ecco, ora Danny canterà "Amazing" quindi niente To the sky. Non la pubblicherà mai perché - risposta alla domanda nummer två - è la canzone che David Lindgren porta al Melodi! ("So put your hands up TO THE SKY" dice. Era facile) Quindi è un po' come In the Club e lui è tanto bravo e balla anche bene. Infatti complimenti: troppa roba buona in questo Delta!
7. Mimi Oh - Det går för långsamt
Ha un po' di problemi con il live, ma è una canzone carina carina, come quella Malin Reitan che canta Crush nella finale Norvegese. È positiva, è sorridente, è roba che finirà quasi certamente nelle ultime quattro.
8. Thomas Di Leva - Ge aldrig upp
Non so se siete abituati all'immagine stravagante di Di Leva. Io sì. Insomma, forse appare come un pazzo ai più, ma è un bravissimo compositore e questa ne è la prova! Non so cosa dire, se non che è una canzone dal messaggio positivo e che con Munther probabilmente è quello che ha più possibilità di andare al Globen.