sabato 9 febbraio 2013

Melodifestivalen 2013 - Del 2 - Göteborg!

E partiamo anche oggi con questo Melodifestivalen, pieno di colpi di scena e momenti di felicità. Che cosa succederà stasera? Ci annoieremo? PROBABILMENTE SÌ!
Danny ha addosso delle scarpe assurde e completamente fuori luogo. L'opening di oggi è più tranquillo perché comunque l'adrenalina della settimana scorsa è finita e siamo... ok scherzavo. Carson, Malmkvist e Hanson, tre vecchie leve del Melodi presentano le loro cover di musica moderna e si presentano sul palco cantando Pansionär, la loro nuova versione di Popular, dove dicono "Io sono una pensionata, la vita inizia qui". Beate voi.
1. Anton Ewald - Begging - Text och Musik: Fredrik Kempe, Anton Malmberg Hård af Segerstad
Volevo dirvi, prima di iniziare, che questa sera testeremo il mio divano nuovo e la risposta a tutti i miei movimenti inconsulti durante il Mello. Bella ciuffa, Anton, magari la prossima volta che ti presenti davanti all'intera nazione lavala. La canzone è elettropop. La canzone non è male, l'ho pensato già ascoltandola questo pomeriggio sul sito, ma lui non sta cantando, è tutto backing registrati con una la sua voce ogni tanto, quando capita. Però sa ballare - magra consolazione. Il prossimo anno cantiamo, magari?
2. Felicia Olsson - Make Me No 1 - Text och Musik: Henrik Wikström, Ingela "Pling" Forsman, Amir Aly, Maria Haukaas Mittet
Non ho riconosciuto la signora Haukaas Mittet (nel 2008 Haukaas Storeng - sì ora la riconoscerete, Norvegia: 5° posto) che pare essersi espansa quanto l'impero britannico prima della prima guerra mondiale. Invece Felicia e la sua stazza sono la più nuova delle novità in casa Svezia. Canzone elegante, molto simile allo stile della Norvegese, ma forse troppo pretenziosa per una nuova arrivata. Una cosa di cui devo farle i complimenti, però, è come tiene il palco e canta bene: è nuova, ma sembra già professionista. Brava!
3. Joacim Cans - Annelie - Text och Musik: Joacim Cans
La cosa che mancava era il country/dansband, giusto? Ecco. No. Cioè. Bello avere varietà di stili, però no. La cosa ancora più shoccante è che questa canzone folk, chiamatela come volete, è presentata dal cantante di un gruppo metal. Sì, metal. Folk. Country. Cosa c'entra? Non lo so. Però sembra un po' Albus Silente.
4. Swedish House Wives - On Top of the World - Text och Musik: Peter Boström, Thomas G:son
Doveva essere una cosa trash la partecipazione di queste tre (ricordiamolo: Hedlund, Silver e Wahlgren)e lo è già dal catwalk. Su Party for everybody attraversano la promenade con dei grembiuli e dei cupcake e via. È subito glitter e microfoni oro. Uno si aspettava chissà che porcheria da queste tre e invece sembrano la versione eterosessuale e donna degli Alcazar. Ok anche pre menopausa, però. Dance Routine, una scala dorata dove passeggiare e nessuna esagerazione (ricordate la Wahlgren con Jag vill om du vågar, quando sparava coriandoli ovunque e saltellava come una cretina? Ecco, niente di tutto quello). Comunque la gravidanza ha lasciato sulla Silver e la Hedlund un po' di chili. (Informazioni inutili a caso). Ah sì, è una canzone schlager, ma del vero schlager di quello da 2004. Come andrà?
5. Erik Segerstedt & Tone Damli - Hello Goodbye - Text och Musik: Robin Fredriksson, Mattias Larsson, Måns Zelmerlöw
Sono offeso perché uno dei pezzi che meno preferisco di stasera (questo) entra sulle mie amate Icona Pop. No, proprio no. Sa Dio dov'è finito Måns Zelmerlöw (che è autore della canzone). Vista la banalità della melodia e del testo, fingeremo che la canzone sia stata scritta da qualcun altro. Oltretutto buona parte del pezzo mi ricorda i The Wanted, quindi non so. Ma soprattutto: come si fa a votare una norvegese che si chiama Tone? No, proprio no. Sono offesissimo.
6. Louise Hoffsten - Only the Dead Fish Follow The Stream - Text och Musik: Louise Hoffsten, Sandra Bjurman, Stefan Örn
Louise ha dovuto registrare il catwalk in quanto affetta da sclerosi multipla. Per lo stesso motivo, l'orchestrazione è molto semplice: lei e il resto dei backing stanno davanti all'asta del microfono. Bel pop misto rock e blues, peccato che gli autori siano quei traditori della patria venduti agli azeri di Bjurman e Örn.
7. Rikard Wolff - En förlorad sommar - Text och Musik: Tomas Andersson Wij
Non sto capendo. Nel senso che è una bellissima ballad nostalgica che la mia compagna di viaggio non sopporta, ma lui sembra non avere più voce. E non mi pareva dalla versione studio, ma va beh. Non saprei cosa dire, solo che mi mette addosso tanta malinconia.
8. Sean Banan - Copacabanana - Ola Lindholm, Sean Samadi, Hans Blomberg, Joakim Larsson
Allora. È un delirio? Sì. Cioè, cosa puoi aspettarti da Sean Banan? A parte nominare metà show biz svedese, vestirsi in fucsia fosfo e giallo fosfo, ballare a caso, rappare ancora più a caso e beh. Alla fine è la canzone dell'anno scorso rifatta. Probabilmente avrebbe avuto un effetto migliore se portata tra qualche anno, ma sono stati tre minuti divertenti, ecco.
Primo snabb repris - e ovviamente prima uno snabb repris finto, per sottolineare i problemi tecnici di settimana scorsa e riderci su.
Le tre vecchie tornano sul palco. Con la canzone che hanno portato nel 2004 al Melodifestivalen. Insomma, tra loro e Shirley Clamp indovinate chi è stata preferita? Loro tre ovviamente. Ma...
Vi har ett resultat! Le 5 che passano al secondo voto sono: Sean Banan, Anton Ewald, Louise Hoffsten, Erik Segerstedt&Tone Damli, Felicia Olsson.
Ok, ad un certo punto è diventato Bollywood e stanno cantando In the club. Secondo posto nel 2010, ricordiamolo. Visto che Danny più del secondo posto non va.
Per la serie le finte canzoni scartate: Familjen Olsson, una specie di famiglia perfetta e buonista che canta tutto il tempo. E ci presentano la loro canzone per il Mello, the ordinary family, come Swedish House Family. Direi che gli Swedish House Mafia hanno rovinato un'intera nazione eh.
VI HAR ETT RESULTAT: Sean Banan dritto in finale!
In Andra Chansen: Anton Ewald, Erik Segerstedt & Tone Damli.
E finalmente, ancora in finale... Louise Hoffsten! Grande sorpresa stasera! A domani per le review e a tra poco per la Finlandia e Norvegia!