domenica 24 febbraio 2013

The Sunday Review 2013 - 4/7

E insomma: anche questa settimana è stata un po' piatta. Quindi svanghiamocela velocemente perché ho un attimo di mal di testa misto a cervicale bloccata ed è già tanto se sto in piedi.
Insomma: sorpresa Grecia che ha scelto gli ska/punk/rap/rebetiko/adesso mi sto divertendo a mettere slash Koza Mostra con un vecchio di cui non ho voglia di controllare il nome con "Alcohol is free". Sono così cazzari che la Grecia potrebbe fallire per la prima volta in anni. Che poi. L'alcol è gratis. In una nazione che sta con le pezze al culo. Avete proprio da imparare dagli scandinavi e la tassazione sugli alcolici.
L'Irlanda ha di nuovo organizzato una inutile selezione a tarda sera, in un talk show, di venerdì, dove cinque "mentors" hanno scelto artista e canzone, trainati li hanno presentati alla serata. Tra tutti e cinque non ce n'era uno che sapeva cantare, quindi ha vinto l'uptempo di Ryan Dolan "Only love survives".
La Russia ha scelto la tizia di The Voice Dina Garipova dicendo una cosa tipo "ma insomma, ha vinto un talent col televoto, il popolo l'aveva già eletta, non per questa cosa, ma insomma!". Quindi l'anno prossimo ci troveremo il nostro futuro premier all'ESC, perché dopotutto una votazione è una votazione.
Ciò detto.
La canzone si chiama "What if..." e forse è un plagio. Bene no? Stavo già per dire "questa è ovvia in finale" perché è una di quelle ballad attira giuria, ma vedremo.
Alla fine Ulrik Munther ha dimostrato di essere davvero il favorito del 2013. Ed è andato in finale con Ralf Gyllenhammar. A sorpresa? Non tanto. Cioè: se fossimo rimasti a guardare i nomi, avremmo tutti detto Army of lovers in finale, ma dopo ieri sera...
Infatti sono arrivati sesti (perché all'ottavo posto c'era la Piñera che era una versione fail di Adele misto Duffy misto Haukaas Storeng e al settimo quella sfigata della Vrethammar con una canzone inutile e fastidiosa - ma insomma, fare Så mycket Bättre ti porta punti.), anche perché non era un'esibizione, non era live ed era totalmente inutile. Ci ho messo 12 ore a processare il tutto vi dico.
Quinta la Fredenwall e in Andra Chansen Behrang Miri (meritato) e Robin Stjernberg (pure).
Settimana prossima, a Karlstad, avremo il "nuovo" Andra Chansen: sarà una serata piena di esibizioni, poiché gli otto ricanteranno, verranno votati, quattro mandati a casa e verranno presentati due duelli: primo classificato contro quarto e secondo contro terzo. I vincitori andranno alla finale del 9 marzo. Siamo pronti? No.