giovedì 27 giugno 2013

In memoria delle nazioni che ci hanno abbandonato

Sì, è un post della rubrica estiva. No, non ho ancora fatto un'immagine. Lo so, dovrei postare più regolarmente. E probabilmente non è normalissimo rispondere a domande che nessuno mi fa.

Allora, il post di oggi è dedicato a quelle nazioni che hanno abbandonato la baracca, sia di propria volontà sia che per cause di forza maggiore tipo la dissoluzione della nazione. E' questo il caso di Serbia & Montenegro, che un tempo erano uniti e organizzavano una nf in comune, alla quale partecipava gente selezionata attraverso una nf regionale. Fondamentalmente si stavano sulle palle da sempre, ma sono riusciti a partecipare nel 2004 (con un serbo) e nel 2005 (con una boyband montenegrina) senza uccidersi. Poi nel 2006 all'Europesma i giurati montenegrini votarono solo per i rappresentanti montenegrini (di nuovo la boyband), i serbi protestarono e le due nazioni si divisero pochi mesi dopo. Tutto questo per dirvi che il video qua sotto è dei secondi classificati di quella nf, la canzone si intitola Ludi letnji ples e la cantano i Flamingosi (feat. Luis).




Passiamo ora alla miglior nazione all'esc di sempre... cough. Passiamo ad Andorra. Sì, tutti ricordiamo la gioiosissima nf al bar del 2009, ma sapevate che avevano una nf anche nel 2004? E che avevano un format che includeva due cantanti (Marta Roure e i Bis a bis) e uno show in tante settimane? Ora lo sapete. Ho scelto per voi Anem cap al nord, cantata dai Bis a bis.




Ora facciamo visita alla Slovacchia, che nel 2010 aveva ancora voglia di sbattersi facendo semifinali due volte a settimana. Il terzo classificato era Tomáš Bezdeda, la canzone Na strechách domov e a distanza di anni ancora non ho imparato il titolo.




E infine le ultime due canzoni, entrambe dalla stessa gloriosa nazione (?). Polonia. Diciamoci la verità, non ho troppa nostalgia della Polonia, è che facevano numero! Quindi vi beccate i Man Meadow (che sono svedesi ma gli svedesi non li cagano. E nemmeno i polacchi) con Viva la musica -scritta da G:son!- dalla selezione del 2008 e Marco Bocchino & Ola Szwed con All my life -in tre lingue!- dalla selezione del 2009.