giovedì 5 dicembre 2013

Melodifestivalen 2014 - nu kör vi! 3/4


Penultimo appuntamento di presentazione!
DELTA NUMERO TRE: GÖTEBORG - 15 FEBBRAIO 2013

State of drama
All we are
Göran Werner, Sanken Sandqvist, Emil Gullhamn, Sebastian Hallifax
Sono tornati. Cioè. Sono tornati gli State of Drama. Evidentemente perché l'anno scorso è stata sorprendente il passaggio diretto in finale dal delta. Certo, poi si sono schiantati in nona posizione, però... insomma, spero ve li ricordiate: la boyband che suona roba da telefilm americano. Non sono tanto male, non fosse che il cantante ha una faccia da idiota che vorresti prendere a pugni. Iniziamo bene le descrizioni!

dr. alban & Jessica Folcker
Around the World
dr. alban, Jakke Erixson, Karl-Ola Kjellholm
Uno dei grandi nomi è dr. alban (che a quanto pare si scrive minuscolo), che ha fatto una hit negli anni novanta intitolata "It's my life" e ora torna in coppia con Jessica Folcker, con cui ha già lavorato. Lei da solista al Melodifestivalen ci ha già provato nel 2005 e nel 2007, mai passando i delta.

Shirley Clamp
Burning alive
Bobby Ljunggren, Marcos Ubeda, Sharon Vaughn, Henrik Wikström
È tornata! E dai produttori ci si aspetta che Shirley riporti lo schlager sul palco del Melodifestivalen. Ora, pare che la canzone possa diventare in svedese (era un asterisco sul comunicato della SVT, ma non riesco a ritrovarlo), noi comunque speriamo che Shirley non faccia qualcosa di disastroso come Pernilla qualche anno fa.

Ace Wilder
Busy Doin’ Nothin’
Ace Wilder, Joy Deb, Linnéa Deb
Ace Wilder è una biondona svedese cresciuta in Florida che è tornata in Svezia per fare la cazzara musicale, pare. Scandipop la definisce una versione singola delle Icona Pop con delle influenze di dance à la September che boh. La cosa piacevole da vedere è che i Deb (Joy e Linnéa) ormai sono ovunque, anche qui. Però il prodotto è anche in parte dell'artista, quindi aspettiamo di vederci una pazza sul palco!

Outtrigger
Echo
Joy Deb, Linnéa Deb, Anton Malmberg Hård Af Segerstad, Outtrigger
Di nuovo i Deb negli autori con Anton Malmberg Troppi Cognomi. Che se lo ricordate era dentro nei Le Kid qualche anno fa, poi ha avuto vita propria e ora ha così tante canzoni al Mello! Tipo: l'anno scorso aveva Ewald e Janet Leon! Comunque. Loro sono un gruppo che ha postato online una cover metal di You di Robin. Dobbiamo preoccuparci? (Non riesco a trovare una foto utilizzabile, mi dispiace)

CajsaStina Åkerström
En enkel sång
CajsaStina Åkerström
CajsaStina è una cantante folk, per farla semplice. Ha una carriera che non finisce più e questo delta, in quest'istante, sembra il più variopinto e divertente dell'anno. Non saprei dirvi molto altro, fidatevi solo che è importantina come cantante.

EKO
Red
Linnéa Deb, Joy Deb, Anna Lidman, Hannes Lundberg, Michael Ottosson
Loro sono stati i primi (o secondi?) annunciati per il Melodifestivalen. Gli EKO hanno vinto Svensktoppen Nästa! e per il secondo anno i vincitori del concorso saranno al Mello - l'anno scorso era successo con Terese Fredenwall. Le sonorità di Yellow, la canzone con cui hanno vinto il concorso, sono molto elettroniche, ma scure, con tante armonie vocaliche dalla cantante. Sarà un grande esperimento, quasi certamente.

Oscar Zia
Yes We Can
Fredrik Kempe, David Kreuger, Hamed "K-One” Pirouzpanah
Lui è di origine italiana. Ora che l'abbiamo detto possiamo andare avanti. È un altro uscito da X Factor, l'unico anno in cui passò in Svezia, e ha già un singolo all'attivo: "#FAIL". Non scherzo sul nome, quindi andiamo avanti. L'anno scorso era già stato sul palco del Mello, cantanto come backing per Behrang Miri in Jalla Dansa Sawa. Boh.
Categories: