venerdì 27 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 50 » 41

E alla fine arriva anche il 2014. Le foglie cadono, l'Albania sceglie, la Bosnia si ritira, ma! Prima di affrontare un nuovo anno bisogna salutare con tutte le nostre forze quello precedente, giusto? E cosa c'è di meglio di una top50? Una top50 redatta da noi! E poi niente, questa è la cosa più bella che possiate meritarvi da questo 2013. VA BENE?

50. Oscar Zia - #Fail
Sì, allora, io non approvo questa scelta, ma l'altra è tanto tanto amante della canzone. Di lui un po' meno, ma voglio dire, purtroppo c'è e ce lo dobbiamo tenere. Va beh. Allora. Siccome Oscar è giovane ha deciso di fare una canzone con un hashtag. Ma voglio dire: dopo Saade che parla di hashtag all'Eurovision, il #JoinUs ripetuto ovunque per il 2014, direi che cani e porci proprio.

49. David Lindgren - Armageddon
Diciamo che questo qui partecipa al Mello, non ha troppa voglia di fare un CD intero e dice "va beh, EP sia". Poi la tira alla lunga fino alla decima tratta e voilà abbiamo un CD! E questa è la decima: diciamo che suona più serio di quando fa il breakdancer, il nostro amato chierichetto, però non convince del tutto. Ma alla fine, con quell'aspetto.

48. Laleh - Colors
Laleh è tornata, Laleh è tornata! Certo, non è forse la cantante preferita da tutti, ma è un gran bel pezzo di musica svedese. E questa Colors è molto carina, almeno non parla di morte e disperazione. Il video è molto tanto troppo concettuale, io non lo capisco quindi va beh (cioè: lo dice nel testo. C'è la luce e l'ombra che combattono per lei, però insomma). Auguri.

47. Harel Skaat - Akhshav
Noi vogliamo bene ad Harel. E infatti è uno dei pochi eurovisivi che ancora seguiamo come se fosse svedese! Che poi. L'israeliano è così una bella lingua. Come si fa a non innamorarsene?

46. Eldar - Heartbreaker
Quando tutti prendevano per il culo Ell di Ell/Nikki (Eldar è il nome completo. Perché mai hanno dovuto fare tutti sti cambi di nome... ah sì, perché l'altra si chiamava Nigar - awkward) perché stava diventando sempre più gay non ci credevo. Poverino: sai mai, è azero, magari è la sua cultura! No. Proprio no. Guardate il video su.

45. Mimi Oh - Börjar om
Apparsa al Melodifestivalen con Det går för långsamt, scomparsa subito dopo e riapparsa con un singolo che non l'ha fatta davvero davvero riapparire. Ecco, avete capito? Sì. Mimi Oh, con un singolo molto carino, è viva ancora. E pare stia facendo concerti di Natale in giro per la Svezia. Auguri a lei.

44. Mimi Blix - Catch Me
Vi avvisiamo: ci saranno Norvegesi sparsi per la classifica. E la prima è lei. Mimi Blix, grande donna, che era una modella e poi si è messa a cantare (cosa che in Norvegia mi pare stia succedendo spesso), solo che non è che abbia chissà che capacità vocali. Però ci prova. E noi la premiamo.

43. Oskar Linnros - Hur dom än
Oskar è un amore. Il video non ha assolutamente senso e il CD al primo ascolto non mi aveva colpito, ma ora come ora non riesco a toglierlo tra i miei preferiti: è uno degli artisti alternativi più fichi ora in Svezia e... beh non ho capito il video, quindi è sicuramente artisticissimo!

42. Måns Zelmerlöw - Run for your life
Se non ha cambiato nulla, Barcelona Sessions sarà un bellissimo CD quasi acustico. Però aspettiamo a dirlo, visto che non si sa ancora con certezza quando uscirà e se uscirà. Sto drammatizzando, ma voglio dire: è stato spostato avanti di mesi due volte, ora l'uscita è prevista per il 14 gennaio speriamo sia confermata. No?

41. Daniel Adams-Ray - Precis som jag
Chiudiamo questa giornata con un altro esponente importante della musica alternativa (circa) in Svezia: Daniel. Che per altro collaborava con Oskar. Ma insomma, bel pezzo, bel testo, bello tutto. Dovrei ascoltare meglio il CD in effetti...

Categories: