venerdì 14 marzo 2014

La Terra si sposterebbe

Mi piacerebbe descrivervi la canzone della Georgia con parole scelte accuratamente che esprimano l'anima della canzone e vi diano una panoramica consapevole del clima musicale georgiano, dove vengono discussi i principali esponenti del genere e le influenze occidentali nell'insieme. Invece mi limiterò a due parole. GEORGIA, DAFUQ?

Voglio cercare di descrivervela perché se nel 2007 mi avessero detto che un giorno la Georgia avrebbe portato 'sta roba gli avrei riso in faccia (ok, oddio, in effetti la Georgia ha anche deliziato l'Europa con Anri Jokhadze, quindi do troppo credito alla loro esistenza). Allora. Immaginate del jazz d'atmosfera, mixateci dei versi presi da una canzone georgiana presa dallo jesc e beh. Ora che ascolto attentamente (verso il quinto ascolto smetterete anche voi di ripetere wtfwtfwtf come un mantra e potrete concentrarvi sul resto) i versi a caso potrebbero essere in realtà parole senza senso tipicamente usate nelle canzoni folk georgiane. Che sono anche magnifiche, per carità, ma i cantanti folk di solito non usano un tono minaccioso mentre cantano.

La canzone si intitola Three minutes to Earth e a cantarla sono i The Shin e Mariko. Il compositore è Zaza Miminoshvili (uno dei membri della band) e l'autore del testo è Eugen Eliu.


Categories: