sabato 1 marzo 2014

Melodifestivalen 2014 - Andra Chansen - Lidköping

Buonasera a tutti! Siamo pronti per questo Andra Chansen? No. Io soprattutto perché ho un dolore al collo che non mi permette di stare in piedi, quindi seguirò la competizione sdraiato - e le bestemmie da sdraiato sono difficili a volte. Allora: otto canzoni, quattro passano ai duelli, una per duello arriva in finale. È uno degli Andra Chansen più belli degli ultimi anni e sicuramente il più imprevedibile, forse a qualità delle canzoni siamo messi meglio che in finale (mh. Un po' forte come affermazione ma potrebbe essere). Note buone dell'Andra: non ci sarà abbastanza tempo per far parlare i conduttori. Note negative: Ellinore Holmer.
Ci sono giocolieri del fuoco per dirci che è una serata importante. Grazie, lo sapevamo. È stato uno degli intro più inutili degli ultimi anni, quindi è meglio lasciar perdere. Spiegano come funzionerà la serata. Continuo a non capire per quale motivo debbano fare due passaggi per i risultati (prima nominano i 5 più votati e poi i 4 nei duelli), ma va beh. È la Svezia.
1. Ammotrack - Raise Your Hands - Jari Kujansuu, Thomas Johansson, Calle Kindbom, Mikael de Bruin
Il cantante non ha voce. Si sente solo la base. E la cosa fa un attimo ridere perché essendo registrata ci sono praticamente quattro idioti che fingono di suonare e uno che ansima cercando di sopravvivere ai tre minuti. Con la studio ho rivalutato la canzone, ma qui non ci siamo proprio.
2. Linus Svenning - Bröder - Fredrik Kempe
Ad un certo punto ho realizzato che questo doveva cantare di nuovo live. Sono troppo abituato alla versione studio che ciao proprio. Se non ricordo male, lui sta cantando meglio dell'altra volta. Abbiamo ancora dei problemi con le sue braccia che non sa dove metterle e come gestire il palco. Ma è migliorato tantissimo.
3. J.E.M - Love Trigger - Thomas G:son, Peter Boström, Julimar "J-Son" Santos
Potrebbero essere la grande sorpresa della serata. Sono secondi nelle scommesse (che sono state in realtà chiuse, quindi non so quanto siano affidabili) e sono certamente qualcosa di fresco per il Melodifestivalen. Soprattutto: sanno dimostrarsi divertiti, sanno tenere il palco e faranno molta strada, si spera.
4. State of Drama - All We Are - Göran Werner, Sanken Sandqvist, Emil Gullhamn, Sebastian Hallifax
È il secondo anno che li abbiamo tra le palle ed è il secondo anno che la canzone in versione studio è ascoltabilissima, ma visti dal video sono assurdamente fastidiosi. Gli altri hanno la faccia da cartone animato, il cantante si crede figlio di Dio, sceso per ricordarci che siamo mortali, ma che il televoto è nostro amico. No, fratello, spero ti piallino. (Anche perché "hands up in the air like we don't care" è una citazione della Cyrus)
5. Ellinore Holmer - En himmelsk sång - Ellinore Holmer, Vanna Rosenberg, Åsa Schmalenbach, Josefina Sanner, Henrik Wikström, Amir Aly
Non capisco né perché si firmi in cirillico né perché sta qui. Cioè, lo sappiamo perché sta qui (e alla fine era sindrome di Asperger), però bah. Fermiamola.
6. Martin Stenmarck - När änglarna går hem - Andreas Öhrn, Alexander Bard, Martin Stenmarck, Peter Boström
Martin non è più vestito da punkettone ed è di un più sobrio grigio antracite. Mi passano tutti i dolori a guardarlo, gran manzo qual è. Niente, non c'è niente da dire contro Martin Stenmarck. È Dio, basta.
7. Helena Paparizou - Survivor - Bobby Ljunggren, Henrik Wikström, Karl-Ola Kjellholm, Sharon Vaughn
Ci dev'essere qualcosa che non va. Ci sono troppi cori che coprono la sua voce. L'esibizione è più rilassata di quella del primo delta, meno elegante e raffinata e più aggressiva. È una canzone che davvero meriterebbe un posto in finale, ma vedremo cosa deciderà la Svezia.
8. Outtrigger - Echo - Joy Deb, Linnéa Deb, Anton Malmberg Hård af Segerstad, Outtrigger
È problematico se non mi fa schifissimo la canzone? Diciamo che l'esibizione sembra più ordinata (vocalmente), ma rimane che ci sono così tanti cori che basta probabilmente togliere il microfono al cantante che tutto va da Dio. Però tutto questo hard rock quest'anno...

Stanno chiudendo le votazioni e l'host è vestito da donna. E la gente nel pubblico is not amused. BENE.
VI HAR ETT RESULTAT Al secondo turno di votazioni: Martin Stenmarck, Outtrigger, Helena Paparizou, State of Drama, Linus Svenning.
In attesa del primo duello c'è la De Forest con tre tizi palestrati intorno. Hai capito la signorina?
PRIMO DUELLO: Outtrigger vs Helena Paparizou.
SECONDO DUELLO: Linus Svenning vs Martin Stenmarck

VI HAR ETT RESULTAT: Le due ultime canzoni che completano la lineup della finale sono Helena Paparizou - Survivor e Linus Svenning - Bröder!
Categories: