venerdì 24 novembre 2017

jESC 2017 Irlanda: Muireann McDonnell - Suile glasa

Ultimo appuntamento con le presentazioni (se possiamo chiamarle così) dello JESC. Da stasera troverete le traduzioni delle canzoni, così potete capire cosa dicono.

Ma parliamo dell'Irlanda, nazione alla sua terza partecipazione.
L'Irlanda ha deciso di scegliere con una nf preregistrata a maggio (pare, ma non trovo fonti se non post su forum). Mh. La finale era domenica scorsa e domenica sarebbe dovuta quindi essere la data dove nome e canzone sarebbero stati ufficializzati. Solo che il tutto si sapeva già perché il cd ufficiale dello jESC è uscito la settimana precedente, prima addirittura della quarta semifinale irlandese. OPS.


La vincitrice della nf è Muireann McDonnell, undicenne di Skerries. Muireann studia canto, piano e chitarra e si diletta nello scrivere canzoni.

Suile glasa (occhi verdi) è scritta da Muireann McDonnell in collaborazione con James McGuire e Robert McGuire. Secondo la scheda sul sito ufficiale jesc le canzoni di James McGuire possono essere ascoltate nelle radio nazionali e in tv, ma non si specifica che canzoni siano. Robert McGuire nel 2013 ha avuto migliaia di visualizzazioni su un paio di suoi video su youtube e quindi è volato in America a registrare un singolo. Poi ha pubblicato un ep e poi è tornato in Irlanda a produrre musica per altri.

Categories: