domenica 23 dicembre 2018

ESC 2019 Albania: Jonida Maliqi - Ktheju tokës

Abbiamo la prima canzone dell'anno! Circa. Cioè, è l'Albania, potrebbero modificarla in mille modi (e non tutti apprezzabili) o cambiarla direttamente. Però ieri era serata "versioni definitive per l'esc", quindi magari la tengono! Poi la serata di ieri è diventata "duetti random senza senso", ma questa è un'altra storia.

Ok, parliamo dello scoreboard. Gente, non potete mettere lo scoreboard così, dovete scegliere tra inquadrare il palco o rendere lo scoreboard leggibile: avete in mezzo proiettori che non rendono visibile l'ultima canzone in classifica. Che ok, non ricordavo nessun titolo e quindi non avrei saputo comunque chi era all'ultimo posto, ma è il principio che conta.
Ora passiamo alla presentazione dei voti: non fate pausa ogni due giurie perché è veramente fastidioso. Una si prepara ai voti e BAM, L'HOST CHE LEGGE UNA POESIA. Riprendono con i voti e BAM, L'HOST CHE CANTA. Eccetera. Ed erano solo 8 giurie.

Altre cose: due canzoni sono state ricantate alla fine delle esibizioni perché l'audio era... ehr... non ottimale. Tipo che qualcuno si è dimenticato di aprire i microfoni. E io che due sere fa lodavo l'Albania per gli ENORMI passi avanti fatti da quando guardo il Festivali i Kenges. Ok, musicalmente li hanno fatti, gliene do atto.

La vincitrice è Jonida Maliqi, nata nel 1982 a Tirana e con una solida carriera di cantante e presentatrice televisiva. Ha esordito come cantante a 13 anni proprio al FiK, in duetto con Aleksandër Rrapi; nel 1997 torna al FiK in un altro duetto, questa volta con Kastriot Tusha. Nel 1999 torna al FiK, esordendo come solista ed arrivando seconda con la canzone Do jetoj pa ty e classificandosi seconda. Ha partecipato anche nel 2004, arrivando terza.
Ha presentato la quarta stagione di Ballando con le Stelle (versione albanese) e nel 2016 ha fatto da giudice nella quinta stagione di The Voice Albania.

Ktheju tokës (ritorno alla terra) è scritta e composta da Eriona Rushiti e potete ascoltarla qua sotto.

Categories: