lunedì 31 dicembre 2018

Top 50 of 2018 - 10 » 1

TANTI AUGURI A NOI. Sono 11 anni che riempiamo di pattume l'internet, quindi ci meritiamo una torta (in realtà ho in frigo una panna cotta al lampone formato famiglia. Dovrebbe avere 8 porzioni, saranno al massimo 2). E come ogni compleanno le migliori dieci canzoni dell'anno!

10. Christian Ingebrigsten - Mu bakti
Mi ci sono volute due ore per capire per quale motivo tizio degli A1 cantasse in Sami, ma a quanto pare è stato invitato dai Sami a produrre una canzone in Sami come parte di un programma radio per la promozione della cultura Sami. Signore pietà.

9. Charli XCX - 1999
Io amo Charli XCX, è davvero un'artista sperimentale che sa anche fare pop e questa ne è la prova. L'unica cosa: lei dice di voler tornare a fare un giro nel suo vecchio quartiere, facendola suonare come roba super cool all'americana - ma amore, sei nata e cresciuta a due passi dall'aeroporto Ryanair di Londra. Anche meno.

8 Uudo Sepp - Lendame koos
Non chiedetemi come abbiamo fatto ad avere un altro estone in top 10, perché quando facciamo le votazioni è un misto di sonno e stanchezza, quindi a volte queste cose capitano.

7. Darin - Indentitetslös
Darin. Mio caro amato Darin. Mio bellissimo amore che non smetti mai di piacermi. Bentornato in top10.

6. Pidde P & Dogge Doggelito - När texten är på spanska börjar alla dansa
Io avevo completamente rimosso l'esistenza di Dogge Doggelito, ed eccolo qui di nuovo con tale Pidde P a cantare la canzone più estiva e tamarra della terra. Che chiaramente è stata una "piaga estiva" in Svezia (a loro piace chiamarle così).

5. Tamar Kaprelian - Poison (ari, ari)
Io capisco che Tamar vuole andare all'Eurovision da solista, ma cosa caspita aveva in mente quando ha fatto tutta quella sceneggiata sul palco con vestiti tradizionali, la portantina e sa il Signore cos'altro? Io fossi in lei noterei che uno dei risultati migliori dell'Armenia degli ultimi anni è stata Iveta, però boh.

4. Roksana Wegiel - Anyone I want to be
Mi dicono dalla regia che Roksana è la vincitrice dello JESC. Non ho il rapporto migliore della terra con quella competizione, ma questa è l'unica canzone dell'anno che suona "adulta" e abbastanza buona. E in più è la prima volta che la Polonia vince qualcosa.

3. Foureira - Tómame
Pare che nella vita Foureira non possa mai vincere, ma questa canzone è uno spettacolo. Eleni ha capito tutto dalla vita: vestiti sconcia, muovi il culo e vendi più copie di Netta, assicurandoti una carriera più lunga.

2. Loic Nottet - On fire
Voi ve lo ricordate Loic nel 2015, sì? Beh è tornato (con dei capelli orrendi, ma questa è un'altra storia) e continua a sembrare sempre più mio cugino! Mi dà un attimo fastidio che a 22 anni abbia più talento e fortuna di me, ma VA BEH DETTAGLI.

1. Iveta - Hayastani Axjikner
Voi pensavate che uno svedese avrebbe vinto questa classifica - e invece no. Santa Iveta dall'Armenia (ovvero il mio alter ego in sala stampa nel 2016) ha prodotto una propria e vera #banger usando una poesia tipica (che però è meglio se ignorate completamente il testo che non è così fico). Però una vittoria meritata: A CENTO E PIÙ (tipico detto sardo).
Categories: