lunedì 30 dicembre 2019

Top 50 of 2019 - 20 » 11

20. Marco Mengoni - Duemila volte
Marco, ascoltami. Mi dispiace di non averti apprezzato quasi 7 anni fa quando eri all'Eurovision, ti meriti di più, ma soprattutto sii contento che sei più in alto di Tiziano Ferro perché non ricapiterà mai. Però vorrei far notare che la canzone è scritta anche da Mahmood, che io ho amato dai tempi di Pesos e quindi mi fa felice che stia avendo più successo di prima.

19. Sheppard - On my way
Gli Sheppard hanno partecipato a Eurovision: Australia decide con questa canzone, eppure hanno perso contro la signorina col palo su per. Peccato perché quella era più spettacolo che altro, questa sarebbe stata anche qualità. Ma non si può aver tutto dalla vita.

18. Silvàn Areg - Allez leur dire
La primissima volta che ho ascoltato questa canzone non ne ero sicuro, però è così francese che è meravigliosa. Per altro Silvàn ha dovuto cambiare il titolo della canzone da "Le petit Nicolas" a questo perché gli eredi del creatore di Petit Nicolas, che è un libro per bambini famoso in Francia, si sono infastidito dell'utilizzo. E quindi va beh.

17. Battista Acquaviva - Passio
SALUTIAMO I CUGINI CORSI (non perché credo in quelle pataccate all'Italiana tipo i cugini spagnoli e i fratelli francesi, ma perché mio cugino è davvero Corso). E sappiate che vi ho risparmiato il live perché non era il meglio. Comunque questa è la seconda canzone di oggi dalla selezione francese e ve ne beccherete un'altra presto. Secondo me la parte migliore sono le campane che si sentono a caso nella canzone. Ma io ho problemi, lo sapete.

16. Viki Gabor - Superhero
A quanto pare la Polonia non ha idea di cosa fare all'Eurovision, ma ha vinto due volte il Junior Eurovision e ha sempre canzoni carine. Per altro lei sembra già una teenager, tipo che l'anno prossimo ce la becchiamo all'ESC, ma è nata nel 2007, quindi ha DODICI anni, ed essendo nata a luglio, può partecipare all'ESC nel 2024. DUEMILAVENTIQUATTRO. (In other news: Roksana Wegiel, la vincitrice dello JESC dell'anno scorso, ha vinto il best Polish act agli MTV Europe Music Awards quest'anno)

15. Helena Paparizou - Kalokairi kai pathos
Io amo il fatto che abitiamo in un mondo dove Helena Paparizou è ancora famosa dopo 14 anni dall'Eurovision e 18 anni dagli Antique. Siccome Tamta a sto turno aveva la sponsorizzazione della Replay (già), Carroten, la crema solare, aveva bisogno di un nuovo testimonial e hanno scelto Helena. Guardate lo spottone/video perché è meraviglioso.

14. Chimène Badi - Là-haut
E un'altra canozne francese dalla finale nazionale! Chimène è tornata dopo anni di pausa, a quanto pare aveva partecipato a Popstars nel 2003 e aveva avuto più successo del vincitore, e poi è sparita. Era una delle candidate a vincere Destination Eurovision quest'anno, e chiaramnete c'è un motivo se è così alta nella top 50.

13. Michael Schulte - Back to the start
Secondo me Michael Schulte dovrebbe scrivere canzoni per la finale nazionale tedesca così la smettono di arrivare settantottesimi su ventisei. Anche perché oltre alla canzone magone, a quanto pare sa scrivere anche roba più uptempo!

12. Darin - Finns inga ord
A quanto pare Darin quest'anno ha buttato fuori dei singoli e io me n'ero dimenticato. A me sto fatto che canta in Svedese ora piace molto molto. Questa è una canzone che gente definirebbe estiva, ma ha ancora quel sound da Darin degli ultimi album. Meno male che esiste.

11. Hatari, Bashar Murad - Klefi
Come avevo detto nella top dell'Eurovision a Santo Stefano, OVVIO CHE VI BECCATE ALTRA ROBA DEGLI HATARI! Anche perché Klefi è davvero un bel pezzone, prodotto con un artista palestinese. La canzone è uscita in risposta alla loro partecipazione a Tel Aviv ed è chiaramnete meno pop di Hatrid Mun Sigra, ma è per questo che li amiamo. Per altro vorrei sapere se i pezzi registrati in Palestina siano stati girati durante il periodo dell'Eurovision...
...ma non finisce qui, tornate domani per più industrial techno punk.

Categories: