giovedì 30 gennaio 2020

ESC 2020 Spagna: Blas Cantó - Universo

FINALMENTE UNA NUOVA CANZONE. ABBIAMO DOVUTO SOLO ASPETTARE AL 30 GENNAIO, IN FONDO. Sì, mi dà fastidio che la maggior parte aspetti all'ultimo, soprattutto le scelte interne. Cosa vi cambia? Vi garantisco che se alla gente la canzone piace non smetterà di ascoltarla a maggio. Magari, almeno LA SMETTEREI DI ASCOLTARE ANCORA LA VENDA 5 VOLTE AL GIORNO. Inoltre ho la febbre, quindi questo post potrebbe sembrare sconclusionato, ma in effetti dov'è la differenza con i miei soliti post? Fun facts: anche l'anno scorso le prime due a darci canzoni sono state Albania e Spagna.

Partiamo dal principio, cioè dalla scelta di Blas. E' stata una scelta interna a ottobre, annunciata più o meno così "oh btw, durante il tg annunceremo il nostro cantante, kthxbye". Quindi i fan spagnoli (e i fan in generale, ok) hanno avuto più o meno mezz'ora di tempo per speculare e per prendersela in cul...essere delusi dalla scelta. OTTIMO. ODIO SPECULAZIONI CHE VANNO AVANTI PER MESI.
All'inizio si sapeva che sarebbe stato annunciato a fine gennaio, e l'HoD aveva detto che avrebbero voluto presentarla a Operacion Triunfo. Invece nope, settimana scorsa hanno annunciato il titolo, lanciando indizi per farlo indovinare ai fan. L'indizio principale (e anche l'unico che ho visto) era "le lettere del titolo sono contenute nella parola Eurovision" CHE E' MERAVIGLIOSO E SMART E CREDO NESSUNO CI SIA ARRIVATO. In seguito hanno annunciato anche la data ufficiale di pubblicazione, e vorrei fare gli applausi agli spagnoli perché hanno capito come non farsi leakare le canzoni prima della data scelta. NON PRESENTARLE VIA PIATTAFORME MUSICALI, CHE SAPETE CHE AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA LE OTTENGONO 12 ORE PRIMA. La presentazione era sul sito ufficiale della tv spagnola e in contemporanea anche su youtube. Però almeno sanno usare youtube, invece di altri che mettono le canzoni su playliste pubbliche ma coi link nascosti e non privati. Qualsiasi riferimento alla Finlandia che è riuscita a farsi beccare tutte le canzoni è puramente casuale.

Blas Cantó è nato nel 1991; ha iniziato a partecipare a concorsi a 8 anni, e nel 2004 ha partecipato alla nf per lo jesc, perdendo contro Maria Isabel. Nel 2009 ha fondato gli Auryn con Álvaro Gango, Carlos Marco, David Lafuente and Dani Fernández e nel 2011 hanno partecipato a Destino Eurovision, perdendo al televoto contro Lucia Perez. Però li ha fatti conoscere al pubblico, e da lì hanno pubblicato 4 album, prima di prendersi una pausa. Nel 2016 Blas ha partecipato a Tu Cara Me Suena, vincendolo e pubblicando il suo primo singolo il giorno della finale dello show. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo album e un anno dopo ha ripubblicato una nuova versione dell'album. Spagnoli, vi odio. Smettetela con le re-release.

"Universo" è stata scritta da Blas Cantó, Dan Hammond, Ashley Hicklin, Dangelo Ortega, Mikolaj Trybulec. Quest'ultimo ha scritto Friend of a friend per i Lake Malawi l'anno scorso. Ashley Hicklin è un nome noto all'esc, voglio ricordarlo principalmente per Me and my guitar del 2010 per Tom Dice. Voglio invece infamarlo particolarmente per Mother per Axel Hirsoux nel 2014. Ho ancora i brividi se ricordo la cartolina che ci eravamo trovati nei pidgeon holes per la festa della mamma. Hammond e Trybulec sono anche produttori della canzone. Ho letto alcuni commenti di fan spagnoli e sono tutti molto critici e non c'è un singolo VAMOS A GANAR, sono leggermente preoccupata, qualcuno corra a controllare che stiano bene.

E ho appena visto che per lo staging si rivolgeranno a gente che ha già esperienza all'ESC con nazioni importanti e niente, mi sa che non hanno imparato niente. Meno male che è manzo, vah.





Categories: