mercoledì 1 gennaio 2020

Top 50 of the 10s - 50 » 41

Buon anno nuovo amori nostri!
Pensavate di esservi liberati di noi ieri con la fine della top50, ma siccome siamo magnanimi ed è l’inizio degli anni ‘20 abbiamo preparato una bellissima classifica degli anni ‘10 dell’Eurovision per ricordarci delle glorie passate.
Vi racconterei i momenti migliori di questi dieci anni sul blog ma sono stanco quindi fatti vostri.

50. Romania 2015 - Voltaj - De la capăt
Beh bene, iniziamo con un pezzo sui bambini abbandonati dai genitori in cerca di fortuna all’estero. Per altro io ho due ricordi su questa canzone: qualcuno che piange in sala stampa ogni volta che la canzone parte e la mia maglietta de pigiama (sì buona parte delle magliette ricevute all’ESC sono ora destinate alla notte). Va tutto bene.

49. Austria 2018 - Cesar Sampson - Nobody but you
Ooooooh Cesar. Che per altro una canzone di Borislav Milanov, che speriamo quest’anno ci regali più roba perché ce lo meritiamo. Purtroppo non c’è molto che possa dire sul nostro ricordo di Cesar perché contiene nudità.

48. Danimarca 2017 - Anja - Where I am
Mah. Sa Dio come si è salvata la signorina nella nostra top50. Perché è stato un voto BRUTALE. La mia compare vuole ricordare a tutti che Anja è finita all’ESC con la canzone sbagliata, e probabilmente io sono uno dei pochi che apprezza il sound antiquato di ‘sta roba.

47. Israele 2015 - Nadav Guedj - Golden Boy
Oh Signore, abbi pietà di noi. A parte che ormai qualsiasi cosa collegata all’ESC contiene la frase “Let me show you...” come la canta lui, l’unico ricordo di questo gruppetti di amici è che La parola gangbang è stata usata troppe volte. E poi uno dei ballerini è finito all’ESC.

46. Spagna 2014 - Ruth Lorenzo - Dancing in the rain
Il ricordo migliore è lei alla finale nazionale che non capisce il sistema di voto e quando si rende conto di aver vinto urla SOY YO? SOY YO? Sì amore sei tu. E per altro se avessi urlato meno sul palco e non ti avessero conciata i capelli male saresti probabilmente arrivata più in alto del 10. Erika ci tiene a ricordare i fan spagnoli che cantano la canzone sotto la pioggia a Vienna piuttosto che ripararsi - ma perché mai proteggersi invece di celebrare Ruth.

45. Ucraina 2018 - Mélovin - Under the ladder
È che Maruv non è andata all’Eurovision se no sarebbe stata la canzone della decade. Però dai, almeno possiamo ricordarci che l’Ucraina porta sempre grandi canzoni - incluso un vampiro che prende fuoco!

44. Bosnia Erzegovina 2010 - Vukašin Brajić - Thunder and lightning
Ormai sembra passata una vita da sta canzone. Era chiaramente tra le nostre preferite nel 2010, anche se probabilmente la vedevo come spacciata - E INVECE È ANDATA IN FINALE.

43. Russia 2012 - Buranovskiye Babushki - Party for everybody
Aaaaaah le nonne russe. Questa è una di quelle canzoni che non sai se è andata davvero o è uno scherzo. E invece c’erano davvero delle vecchie del Buranovo sul palco e sono arrivate seconde (meno male a Gesù che c’era Loreen a fermarle).

42. Romania 2012 - Mandinga - Zaleilah
Il 2012 è stato un anno strano, perché con Loreen in vittoria essenzialmente si erano dimenticati tutti della competizione. E per una volta la Romania ha portato il BUONUMORE. Non so come giudicarla, ma mi sa che questa è la mia canzone preferita di sempre dalla Romania (TBC)

41. Belgio 2010 - Tom Dice - Me and my guitar
E finiamo la prima giornata con Tom Dice, tipo che sono pure andato ad un concerto di Tom Dice organizzato per una scuola privata europea sul lago Maggiore. Non il mio momento migliore. Erika ci tiene a ricordare che si era addirittura dipinta un cuore belga sul braccio. Beata innocenza. (C’è da dire che Tom Dice ci aveva sorpreso a tutti perché IL BELGIO CHE SI QUALIFICA?? - guardateli ora...)
Categories: