Dicembre 2007. Un gruppo di giovani esploratori spaziali scopre... ah, boh, non lo sappiamo. Sappiamo solo che a fine anno ci siamo messi a scrivere su un blog roba di Eurovision. E dopo anni siamo ancora qui. E siamo cresciuti!
Per farla breve, ecco le 10 cose che amiamo di più.
1. Eurovision (Su, come si fa a non amarlo?)
2. Melodifestivalen (che è un po' il motivo del titolo del blog, in effetti)
3. La Svezia (ancora. Vedi nome blog)
4. Måns Zelmerlöw (e se ci va possiamo dire di averlo scoperto noi!)
5. Måns che vince il Melodifestivalen (che è una cosa che aspettavamo dal 2007)
6. Måns che vince l'Eurovision (che è una cosa che non ci saremmo mai immaginati)
7. La Svezia che vince l'Eurovision (soprattutto quando lo fa con stile)
8. Questa canzone di Måns (che ci ha fatto condividere la passione)
9. Quando riusciamo anche ad amare delle ballad (e anche qui il primato va alla Svezia!)
10. Quando facciamo reportage speciali in diretta dalla sala stampa! (e ora siamo a quota 4. #AspettandoStoccolma)
Ora che ci conoscete meglio, non lamentatevi se i nostri post saranno davvero svedesofili. Probabilmente promuoviamo più la svezia noi dell'IKEA. Se volete contattarci: 12p4se @@@ gmail.com!
Secondo me noi abbiamo questo momentino di passione per questa canzone perché non si è qualificata e l'Azerbaijan che non si qualifica è chiaramente qualcosa che 10 anni fa non ci saremmo aspettati, visti i soldi che buttavano nel concorso. Per altro lei è una di quelle che sapeva cantare, confrontata con qualcuno che nel 2016 ha fatto cantare TUTTA la canzone ad una tizia backstage e si è fatta azzerare il suono nei microfoni.
39. Georgia 2015 - Nina Sublatti - Warrior
AAAAH NINA, che ci hai regalato parole come OXIMATED, chiaramente avendo pescato a caso dal dizionario e comunque avendo sbagliato. Ecco, Georgia, se per i prossimi anni magari mandate qualcosa del genere sarebbe ben accetto.
La Slovacchia ha partecipato solo 3 volte durante questi dieci anni e non potevamo dimenticarci di Horehronie. Che è anche una bella canzone e sicuro come l'oro avrebbe avuto un risultato migliore se lei non fosse stata messa sul palco vestita da fata, che sembrava così poco comoda che avrei chiamato la polizia per paura fosse stata rapita dalla TV Slovacca contro la sua voglia.
37. Italia 2019 - Mahmood - Soldi
Io ho sempre quella sensazione di IO MAHMOOD ME LO RICORDO QUANDO, ed era la mia scelta preferita di quest'anno per l'Eurovision - tanto che quando ha detto "non abbiamo ancora confermato se faremo l'Eurovision" mi ha spezzato il cuore, ma poi ha deciso di andare comunque e tutti contenti. Se solo i ballerini sul palco fossero leggermente più coordinati...
36. Portogallo 2018 - Cláudia Pascoal - O jardim
IL PORTOGALLO IN CLASSIFICA? Ebbene sì. Se nel 2010 qualcuno mi avesse detto "oh avrete il Portogallo tra le 50 canzoni degli anni '10" io gli avrei riso in faccia, E INVECE sono finiti nel 12% che si è salvato tra tutte le canzoni degli ultimi dieci anni. Peccato che poi Claudia sia arrivata ultima, ma chiaramente c'è qualcosa dentro di noi che ci spinge a rispettare gli ultimi.
35. Turchia 2012 - Can Bonomo - Love me back
TURCHIA PERCHÉ NON TORNI? TORNA PER FAVORE CHE MANDAVATE ROBA INTERESSANTE. Scusate, dopo questo PSA, la Turchia, come la Slovacchia, ha partecipato solo tre volte e comunque sono finiti in classifica più facilmente di roba tipo il Regno Unito. Anche perché Can aveva quel faccino sbarazzino che non gli puoi dire di no.
34. Moldavia 2013 - Aliona Moon - O mie
Il mio primo vero ricordo di questa canzone è stata vederla alle prove sul palco e aver pensato "oh wow". E tutt'ora se rivedo il video penso lo stesso. Moldavia, you peaked quasi dieci anni fa, vedi di riprenderti.
33. Ungheria 2013 - ByeAlex - Kedvesem
Vi ricordate quando ByeAlex si era presentato sul palco con sti occhialoni e sto stile tutto emo? Ecco dimenticatevelo perché è diventato un ometto pure lui. Ma noi avevamo solo occhi per Daniel Kovago e la sua chitarra... gran bei momenti.
32. Grecia 2011 - Loukas Giorkas feat Stereo Mike - Watch my dance
Il mio ricordo più grande di questa canzone, a parte il fatto che ho una frase tatuata sul corpo, è che nessuno si ricorda dell'esistenza di Stereo Mike. Cosa che ho combinato io stesso durante un momento stampa dove ho ignorato la sua esistenza (lui adesso fa il professore in un'università a Londra, pensate un po'!). Loukas invece... mamma Loukas, che dire. Prima di tutto, ancora canta, in più sono super fan del fatto che abbia portato il Rebetiko sul palco, al contrario di certe squinzie greche.
31. Grecia 2013 - Koza Mostra feat Agathonas Iakovidis - Alcohol is free
E finiamo la giornata con un'altra canzone greca. A parte che lo ska mi fa ricordare quando ero piccolo piccolo, il mio ricordo preferito su di loro è la mia collega pazza che saltella come una scema all'Euroclub su questa canzone. Con loro intorno. GIA MAS!