PREVIOUSLY ON UMK. L'anno scorso, ricorderete, Aksel Kankaanranta aveva vinto con "Looking back". Gli eurofan erano scontenti perché avrebbe dovuto vincere Erika Vikman e lo insultavano per il suo aspetto fisico dicendo che aveva rubato la vittoria. Negli ultimi mesi gli è stato chiesto se tornava all'UMK e continuava a dire di no, ovviamente era una bugia, ma la televisione Finlandese gli aveva chiesto di mentire - e ora gli eurofan lo insultano ancora di più sul suo aspetto perché a quanto pare se non sei un belloccio non puoi mentire.
Aksel alla fine è arrivato 5° quest'anno, il primo non confermato dal 2020 invitato ad una finale nazionale e poi mandato a casa a piangere. Cosa succederà a Uku Suviste? E alle Mamas? Scopritelo nelle prossime settimane con noi!
A parte questo. La serata aveva sette canzoni. Cose che dovreste sapere: Laura (Estonia 2005 e 2017) si è fatta trovare in Finlandia perché ha inziato a lavorare nelle risorse umane di un'azienda finlandese e quindi perché no. Chiaramente arrivata ultima con 1% dei voti del pubblico e 1.3% della giuria. Andata benissimo mi dicono!
Un altro personaggione è Danny. Non Saucedo. Settantottenne ex fidanzato di Erika Vikman con una canzone sul suo futuro funerale (non sto nemmeno scherzando) e di come dopo la morte non gliene fregherà niente a nessuno di lui. Arrivato penultimo.
Ultimo concorrente da nominare prima dei vincitori - i Teflon Brothers con Pandora. Pandora è una cantante 50enne svedese che ha partecipato al Melodifestivalen nel 2004, i Teflon Brothers sono un gruppo hip hop finlandese che si è presentato all'UMK vestito da alieni blu. Erano terzultimi alla giuria, ma secondi al televoto (con 17% dei voti) e quindi sono arrivati secondi.
Ma alla fine hanno vinto i Blind Channel. Che hanno vinto col 54% del televoto. La canzone si chiama "Dark side" ed è essenzialmente roba che vi aspettereste dai Linkin Park (ai tempi d'oro). Loro si sono formati nel 2013, hanno pubblicato tre album dal 2016 e hanno scritto la canzone loro stessi. Si autodefiniscono "violent pop" e la canzone è stata definita nu metal. Guardatevela.



