sabato 20 febbraio 2021

Eurovision 2021 Norvegia: Tix - Fallen angel

Inizio a scrivere questo post prima che la Norvegia finisca, perché così vi parlo un po' della loro stupida selezione. Hanno fatto CINQUE DIVERSI HEAT. CINQUE. OGNUNO CON QUATTRO CANZONI. Ed erano organizzate a duelli. Cioè, prima due vs due e poi le due vincitrici VIA UN ALTRO DUELLO. In ogni heat venivano presentati i prequalificati alla finale, gente che la NRK ha detto "yep, meravigliosi, li mettiamo direttamente in finale e non li facciamo passare dal round degli sfigati". Nei round per gli sfigati c'era gente tipo Raylee (MERAVIGLIOSA, va detto. Era al mgp anche l'anno scorso) e Big Daddy Karsten (un rapper gay assolutamente meraviglioso che non è passato).
Oltre a 'sto tedio hanno fatto un round "ultima possibilità", dove partecipavano TUTTI i non qualificati. Quindi 15 canzoni. E ne passava solo uno. E ovviamente visto che siamo tipo nel mezzo di una pandemia mandavano registrazioni delle esibizioni degli heat. Ha vinto Jorn (che pare sia molto famoso in Norvegia, si nota, votatissimo) e gliel'hanno comunicato via Skype. Magari ha vinto lui perché agli altri fregava meno di nulla e si sono resi irreperebili. IO L'AVREI FATTO, EH.

Passiamo a stasera. Dodici canzoni, 4 passano a un secondo round (chiamato pomposamente GULD FINALEN) e poi a un terzo round (GULD DUELLEN) e potete vedere che la Norvegia è ossessianata da duelli e dall'oro. Due dei partecipanti (Stavangerkameratene e Tix) hanno cambiato lingua passando dal norvegese all'inglese e io un po' li odio per questo. Ma approfondiremo più tardi. Oh, dimenticavo. Il tutto era 100% televoto, credo fosse via app, con backup via sms in caso di malfunzionamenti (qualcuno ha imparato dall'anno scorso) e con altro backup composto da una giuria rappresentativa dei norvegesi composta da 1000 persone. L'anno scorso l'app era morta e aveva vinto Ulrikke grazie a un pugno di persone random usata come backup e diciamo che la gente (che probabilmente voleva Rein Alexander) non era felicissima del fallimento. Ah, Rein Alexander è tornato anche quest'anno e poteva evitare, e non aggiungo altro perché le frasi conterrebbero cose tipo ma porca troia.

Continuando con stasera, la top4 era Blåsemafian feat. Hazel, Jorn, Keiino, Tix. Al duello finale sono passati gli ultimi due, con Tix che ha vinto nettamente quattro aree di voto su cinque. Ah, sì, i voti venivano annunciati divisi in nord/sud/ovest/est/centro. I Keiino hanno vinto solo nel gruppo nord. Non che sia importante, visto che conta solo il totale. Tix ha vinto con il 57,49% dei voti.

TIX (Andreas Haukeland) è nato nel 1993 a Bærum; nel 2015 è diventato famoso in Norvegia per una controversia con la canzone Sjeken 2015. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album e ha partecipato a Paradise Hotel Norway nel 2019. Inoltre è apparentemente un autore di hit internazionali, tipo che ha scritto Sweet but psycho di Ava Max.

Fallen angel è scritta e composta da Tix; all'inizio era in norvegese e si intitolava Ut av mørket, credo avesse comunque un testo meh ma almeno non lo capivo bene. Pare la canzone fosse nata in inglese e destinata ad altri (alcuni dicono suonasse come qualcosa cantabile dagli One Direction), ma poi ha deciso di tenerla per sé.

In tutto questo tumblr mi ha danneggiata e ogni volta che la ascolto penso a Supernatural e a tutti gifset e fanfiction che potrebbe ispirare. E sì, mi vergogno di questi pensieri. Sigh.

Categories: