giovedì 25 febbraio 2021

Eurovision 2021 Germania: Jendrik - I don't feel hate

Ok, sto fissando la pagina vuota ancora traumatizzata. Ho visto il video un'ora fa e devo ancora riprendermi. Ottima cosa il fatto che la canzone l'avessi sentita ieri, perché quella canzone accoppiata a quel video mi avrebbe fatto cancellare il blog. E la Germania.

Ok, dopo questa bellissima premessa che si spera vi abbia invogliato a leggere e ad ascoltare (condivisione dei traumi mi fa sentire meglio) possiamo dare una parvenza di professionalità a questo blog, probabilmente fallendo ma è per questo che ci leggete.
L'anno scorso la Germania aveva selezionato internamente Ben Dolic, perché la canzone suonava molto bene in studio. Poi si sono resi conto che live era un cane col carisma di un battiscopa e hanno detto OPS, ERRORE, CAMBIO DI PROGRAMMA. Quindi quest'anno hanno valutato anche le capacità live del cantante, perché i tedeschi non li frega nessuno. Per la selezione sono stati usati due diverse giurie, una composta da 20 esperti (credo internazionali) e l'altra da 100 persone (credo solo tedesche). La media dei voti è stata di undici-virgola-qualcosa per la canzone che ha vinto. Vorrei ascoltare le altre ma allo stesso tempo non voglio ascoltare le altre, ecco.

Jendrik è stato annunciato il 6 febbraio, nel mini video di presentazione suona l'ukulele e quando dominerò il mondo gli ukulele verranno bannati, assieme al fischiettare nelle canzoni (Sebalter riceverà una dispensa speciale e potrà continuare a farlo, tranquilli).

Jendrik Sigwart è nato ad Amburgo nel 1994. Da studente ha preso parte a vari musical e ora compone le proprie canzoni e le condivide su youtube.

I don't feel hate è scritta da Jendrik e Christopher Oswald.

Per ora le opinioni sul video mi sembrano divise tra gente che odia la canzone a morte e gente che la ama, non ho visto vie di mezzo. Quindi non mi stupirebbe se non arrivasse in bottom5 e se si affacciasse tra i primi 15.

Qui sotto trovate il video, che è stato apparentemente girato da Jendrik con i suoi amici; le lavatrici pare le abbia prese gratis su ebay e una chiesa gli ha permesso di usare la cantina per girarlo. TUTTO MOLTO BELLO. E oh, c'è una tizia vestita da dito medio che vaga a caso nel video. Non spoilero altro perché poi magari decidete di non guardarlo e no, soffrite.
Comunque devo confessare che in alcuni punti penso "questa canzone potrebbe essere carina", poi fortunatamente arriva il punto successivo a farmi dire "ah, no, scusate."

Categories: