mercoledì 10 marzo 2021

Eurovision 2021 Bulgaria: Victoria - Growing up is getting old

Siccome era già una giornata lunga, ci mancava solo la presentazione Bulgara.

Victoria era stata scelta l'anno scorso per rappresentare la Bulgaria (sponsorizzata da iCard, che è un conto corrente/ricaricabile online). Ricorderete che nel 2019 la Bulgaria non si era presentata a Tel Aviv per motivi finanziari, quindi quest'anno la partecipazione era essenzialmente un fattore di sponsorizzazione, visto che iCard si era fatta avanti solo per il 2020, ma l'hanno confermata praticamente subito.

La BNT aveva confermato sarebbe stata una scelta interna, ma visto che è la TV bulgara hanno deciso di complicarsi la vita: la canzone sarebbe stata scelta tra le canzoni dell'EP "a little dramatic" e il singolo Ugly Cry di Victoria, senza una parola su come la scelta avrebbe funzionato, se non che avrebbero prediletto la canzone che Victoria sentiva più comoda e sua. Poi senza motivo hanno aperto un sondaggio online per sapere quale canzone era la preferita del pubblico, anche se non l'avrebbero calcolato.

Oggi una serata speciale è stata trasmessa con Victoria che cantava tutte la canzoni e varie performance di artisti bulgari come ospiti. Alla fine la canzone scelta è stata "Growing up is getting old". Victoria Georgieva, come detto l'anno scorso, è del 1997 e si è presentata tre volte a X Factor Bulgaria dove le hanno detto ripassa quando cresci. Nel 2015 è riuscita a passare i provini ed è finita 6ª.

"Growing up is getting old" è scritta da Victoria, Maya Nalani, Helena Larsson, Oliver Björkvall. Gli autori sono tutti svedesi ma non trovo molte info, se non che sono giovani e hanno lavorato su un singolo di Amanda Aasa.
Categories: