Il Portogallo ha deciso di fare il Festival da Cançao di nuovo, con 18 canzoni invitate dalla RTP e 2 vincitori di un open call. Elisa, che aveva vinto nel 2020, non era presente nella lista, ma si è presentata nella prima semifinale a fare da interval, quindi immagino non ci sia stato lo stesso drama danese che potete trovare qui.
Chiaramente non conosco nessuno della lista portoghese e abbiamo completamente ignorato la selezione (che era ad orari assurdi e durava per sempre), ma hanno fatto due semifinali e una finale con televoto/giuria 50/50.
L'unica persona che fino a ieri aveva una pagina su Wikipedia era Carolina Deslandes, che è arrivata 3ª all'Idol portoghese nel 2010, per poi avere medio successo nelle classifiche portoghesi fino al 2017/18, dove il singolo "A vida toda" e l'album "Casa" sono arrivati primi in classifica e il singolo ha ricevuto un Golden Globe portoghese (chi l'avrebbe mai detto che esistevano?). Carolina ha vinto la giuria, ma è stata affossata dal televoto (con una ballad).
Il vincitore del televoto era NEEV (difficile trovare info sulla Wikipedia e non ho tutto il giorno) con una ballad, ma anche lui affossato dalla giuria.
I vincitori del concorso, alla fine, sono stati i The Black Mamba, un gruppo "funk and soul" che sembra aver avuto poco successo prima di arrivare al FdC, arrivati secondi sia al televoto che alla giuria. La canzone è una ballad. Poi dici che uno vorrebbe dar fuoco al portogallo... la canzone si intitola "Love is on my side", è scritta da uno dei componenti della band, ed è la prima canzone completamente in Inglese dal debutto nel 1964 del Portogallo (2003, 2005 e 2006 avevano parti in Inglese, ma questa è una rivoluzione!).



