Sanremo è accaduto. Non so tutti i retro scena, ma so solo che mentre l'Europa si industriava a organizzare intrattenimento con regole per il Covid, Amadeus si lamentava che lui Sanremo senza pubblico non voleva farlo, e poi li mettiamo tutti su una nave gli spettatori, e ho deciso che avrei lasciato completamnete perdere perché siamo tutti un po' stanchi della pandemia, e il fatto che un conduttore non possa fare mezzo sacrificio perché vuole che il suo festival abbia il pubblico mi fa arrabbiare molto, che i problemi sono altri.
Cinque serate, 26 canzoni in gara, nessuna eliminazione ("Competizione canora"), ma un sistema di voto che non capisco completamente bene, dove la demoscopica vota su due serate, la sala stampa su un'altra, l'orchestra su duetti cover e il televoto sulla finale (il tutto sembra più una scusa per giustificare le ciqnue serate).
Tutti i miei amici Eurovision non italiani hanno cercato di guardare tutte le serate di Sanremo, e il consumo di alcol è impennato. Ero già a dormire quando qualcuno con ormai problemi al fegato mi ha scritto "Hanno fatto due canzoni ed è un'ora che non presentano più niente, am I missing something?", come se fosse la prima volta che guardano il festival (pivelli)
C'erano due ex rappresentanti Italiani all'Eurovision in gara (Francesca Michielin che ricordiamo con piacere dalla sala stampa del 2016, e Ermal Meta), entrambi arrivati in top 3, per poi perdere contro i Måneskin.
I Måneskin sono
Momento confusione: dopo aver vinto Sanremo, l'unica conferma che sarebbero andati all'Eurovision è arrivata da un loro tweet in risposta al twitter ufficiale dell'Eurovision che annunciava la loro vittoria a Sanremo, e da una domanda in cnferenza stampa, ma non riesco a trovare press release della RAI, né conferma che andranno con Zitti e buoni, ma facciamo finta che sarà così. Nel mentre, Ermal Meta ha augurato al gruppo di andare all'Eurovision e spaccargli il culo. Che aggressività per niente.
Fun fact, i siti stranieri stanno facendo fatica a tradurre il titolo ed è abbastanza divertente (anche perché in un caso potrebbero benissimo chiedere a me), voi intanto beccatevi un live (la canzone è scritta da loro stessi):



