sabato 12 febbraio 2022

ESC 2022 Lituania: Monika Liu - Sentimentai

Cose carine della Lituania: hanno deciso di usare di nuovo Pabandom iš naujo! e il punto esclamativo è parte del nome e non sono io che esprimo dell'entusiasmo per il format.
Il regolamento dovrebbe essere semplice: ci sono 3 heat, ognuno di numero variabile. Cioè, dovrebbero essere 36 canzoni in totale, quindi 12 per round ma due si sono ritirati e quindi due heat erano da 11 e uno da 12. Quello da 12 era il terzo ma in teoria doveva essere il primo, solo che una band si è ritirata per problemi di salute e li hanno messi al terzo. Se li ignoro c'è un motivo, gente.
Poi ci sono due semifinali e infine una finale a 8, con giuria (nazionale) e televoto.

A fine gennaio ho ascoltato tutta giosa ESCradio, ho pensato "bella questa canzone", qualche giorno dopo mi son presa la briga di guardare come fossero messi nella selezione ho scoperto CHE ERANO STATI ELIMINATI AL PRIMO HEAT GIA' L'8 GENNAIO. E non è la prima volta che mi succede. Comunque ascoltate tutti Up di Voldemars che è meravigliosa ecco.

Alla fine della saga lituana ha vinto Monika Liu, che aveva già vinto giuria e televoto nel suo heat e nella semifinale, quindi il risultato finale era prevedibile, yawn.

Monika Liu (o Monika Liubinaitė) è nata il 9 febbraio 1988 a Klaipėda; qui ha anche studiato jazz all'università, proseguendo gli studi al Berklee College of Music di Boston. Ora pare viva a Vilnius. E' uno dei giudici al The Voice lituano e credo sia la sua prima partecipazione alla selezione lituana.

Sentimentai è scritta da lei e non ho idea se verrà tradotta in inglese o se la terranno così. Probabilmente non noterò la differenza.

Categories: