giovedì 10 marzo 2022

ESC 2022 Belgio: Jérémie Makiese - Miss you

Il Belgio è stata la prima nazione ad annunciare il cantante, già da settembre. E sì, era prima che si sapesse in che città sarebbe stato l'Eurovision, quindi son stati alcuni giorni di meme selvaggi.
Non c'è molto da dire, essendo stata una scelta interna. L'unica cosa che boh, potrebbe essere importante è che quest'anno la scelta era in mano alla RTBF che è il canale di lingua francese.

Jérémie Makiese è nato ad Antwerp nel giugno del 2000 da genitori congolesi; ha iniziato a cantare in un coro fin da bambino e nel 2021 ha vinto The Voice Belgique. Dopo la vittoria ha messo in pausa i suoi studi in geologia per dedicarsi alla musica. E al calcio: lo scorso settembre ha firmato un contratto con il Royal Excelsior Virton, una squadra in Division1B che credo corrisponda alla serie B italiana. Pare sia un portiere ma non lo vedo nel team sul sito della squadra, quindi boh, non ho idea se stia veramente giocando e il mio interesse verso il calcio belga è nullo.

Miss you è scritta da Jérémie Makiese, BGRZ, Manon Romiti, Paul Ivory, Silvio Lisbonne.
BGRZ (che sta per Bangerz) è un(?) musicista.
Manon Romiti è francese e... credo scriva canzoni e basta? Ha scritto per Anggun, pare. FERMI TUTTI. Aveva scritto In the Shadow per Florina a Destination Eurovision 2018. Riabilitata nello spazio di una frase.
Paul Ivory credo sia un cantante.
Silvio Lisbonne è un produttore/compositore che pare abbia lavorato con Celine Dion, Anggun e altri ma soprattutto ha prodotto J'ai cherché per Amir all'Eurovision 2016.

EDIT: ma insomma, quando ho scritto il post volevo inserire una cosa e mi son dimenticata di scriverla: è stata leakata ieri, ma non in un "è mezzanotte in Nuova Zelanda e qualcuno ha comprato la canzone e messa online", è più "hanno dato la canzone in anteprima ai giornalisti e qualcuno l'ha fatta circolare". Letteralmente.
Categories: