Il Regno Unito ha deciso di usare un'agenzia di management chiamata TaP music. Questa gente gestice nomi come Dua Lipa, Dermot Kennedy, Ellie Goulding, Lana del Rey, Leigh Anne delle Little Mix, ovviamente per l'Eurovision hanno scelto nessuno di questi e nessuno degli altri emergenti che avevano in lista.
Alla fine hanno scelto Sam Ryder. Sam Ryder ha fatto il chitarrista per una band canadese di glam metal dal 2009 al 2012, dopodiché è stato promosso a cantante per la stessa band che in un anno si è levata dalle scene, e Sam è diventato il cantante di una band texana per un anno - e pure loro si sono tolti dalle... scene.
Nel 2020 ha iniziato a fare fama su TikTok facendo cover di canzoni. That's it. Non credo abbia mai avuto una performance in TV in vita sua. Non so nemmeno cos'altro dire se non che è di Maldon in Essex ed è nato nel 1989.
La canzone si intitola "Space man" ed è scritta da lui stesso con Max Wolfgang (che pare abbia scritto per Years & Years, Celine Dion, Armin van Buuren, BTS...) e Amy Wadge (che ha scritto "Thinking out loud" con Ed Sheeran). E comunque con questo gruppo di autori la vittoria è rimandata ad un altro anno.