sabato 18 febbraio 2023

ESC 2023 Lituania: Monika Linkytė - Stay

La Lituania ha deciso di nuovo di fare la nf e di continuare a chiamarla Pabandom iš naujo! che significa RIPROVIAMOCI e ci dice tante cose. Per noi la selezione lituana si chiamerà sempre Atranka, comunque.
Come funziona la selezione? Boh, nessuno di noi due se ne è mai interessato abbastanza e a questo punto abbiamo paura di chiedere. Ci sono 30 canzoni in tutto, due quarti di finale da 15 canzoni ognuno, si qualificano in 10 (ma non Voldemars Petersons come al solito). E poi ci sono due semifinali dove si qualificano in 5 da ogni semi. Lituania capisco che dovete riempire slot televisivi, però porca miseria.
Il voto in finale è 50/50 dove il voto della giuria viene convertito in punti versione Eurovision, idem il televoto e poi anche la somma dei due viene convertita in punti stile Eurovision. Non ho assolutamente idea del metodo, penserei che basterebbe sommare giuria+televoto e leggere i totali ma no. Quindi continuerò a seguire la tradizione di disinteressarmi alla faccenda e ciao.

In ogni caso avrei pensato che il vincitore sarebbe stato uno dei vincitori delle due semi ma NOPE. Intanto durante lo show si poteva fare una donazione per regalare dei radar all'Ucraina, così, cose carine. Hanno tirato su più di 100k di euro, la maggior parte durante l'interval act con Monika Liu che ha un nuovo taglio di capelli e che io non avrei mai riconosciuto.

Monika Linkytė è nata nel 1992 e ha partecipato all'Eurovision nel 2015 in coppia con Vaidas Baumila con la canzone This Time. Era quella canzone che come staging aveva il concetto "tutti limonano"; prima di partecipare ha partecipato alle selezioni per lo JESC nel 2007 e poi alle selezioni per l'Eurovision nel 2010, 2011, 2012, 2013, 2014. Non si può dire che non sia tenace.

Stay è scritta da Monika Linkytė, Krists Indrišonoks, Jānis Jačmenkins.
Krists Indrišonoks ha scritto (con altra gente) Hush per Patrisha per il Supernova (Lettonia) di quest'anno.
Jānis Jačmenkins ha scritto Fake Love per Raum al Supernova (sì anche lui) e Eat Your Salad per i Citi Zeni all'ESC 2022.

Categories: