domenica 26 febbraio 2023

ESC 2023 San Marino: Piqued Jacks - Like an animal

San Marino ha deciso che fare delle semifinali con più di 100 canzoni fosse una buona idea. E dette semifinali sarebbero state in ordine alfabetico perché chi ha bisogno di sbattersi a fare un ordine di esibizione quando ORDINE ALFABETICO è sicuramente una buona idea. E inoltre dividere le semifinali con un numero simile di partecipanti è da sfigati, quindi vi beccate semifinali da 27 e altre da 24. E da ogni semifinale 4 passano in finale e 4 passano al ripescaggio. E i due sammarinesi passati dalle selezioni vanno direttamente in finale anche se all'inizio dovevano fare anche loro una semifinale. E da due son diventati uno ché il secondo stava male. Che stress di selezione.

Gli highligts della finale sono stati:
- Al Bano che dice che ciò che sta succedendo in Russia e Ucraina è per "mancanza di amore".
- Jonathan Kashanian che dice che lui è israeliano e quindi sa cosa si prova a essere in guerra
- Al Bano che duetta con un bimbo brasiliano portatore di handicap facendolo passare in secondo piano completamente.
- Tutti esaltati perché il bambino di cui sopra sa cantare Felicità
- Al Bano che quasi all'una di notte si mette quasi a fare un concerto e credo un altro monologo (informazioni prese da twitter perché ero già svaccata a letto)
- Senhit che è lì solo per cantare lei e fanculo alla gara
- La lettura di messaggi su twitter che non fanno ridere ma che apparentemente sono divertentissimi. Venite a leggere su tumblr, vigliacchi
- Jonathan che dice NIENTE SPOILER e poi inquadrano il biglietto che ha in mano, con la top3 (scritta a penna!) leggibile e quindi spoilerando tutto
- Apparentemente a inizio show dovevano mettere l'inno di San Marino e SI SONO DIMENTICATI. Quindi l'hanno messo alla fine.
- Irol che si collega dal centro commerciale San Marino Outlet Experience e dietro di lui c'è gente che si sta cambiando. Perché ci sia gente che si cambia in stanze con vetrate semi trasparenti non ne ho idea
- Al Bano che apparentemente dice a Jonathan qualcosa tipo "hai un grande futuro nel tuo passato"

I fan dell'ESC su twitter erano convintissimi che Ronela Hajati avrebbe vinto e fosse l'unica a meritare la vittoria blablabla. Ronela è passata al ripescaggio prima di approdare in finale, in quale modo si aspettassero vincesse non lo so. La gente su twitter dovrebbe smetterla di esaltare Ronela a caso, le stanno dando manie di grandezza che ciao.

Non ripercorriamo le fasi della gara, però tra i partecipanti importanti c'erano gli Eiffel 65. Non ho ancora superato la fase dell'anno NON POSSO CREDERE GABRY PONTE ABBIA SCRITTO UNA CANZONE PER L'EUROVISION che subito il suo ex gruppo va a perdere dignità a San Marino. Poi c'erano anche Roy Paci e Massimo di Cataldo, pensavo quest'ultimo fosse ancora famoso ma mi hanno detto che no, "forse pensavi fosse morto".

Diciamo che sono grata per non aver dovuto predire il vincitore a San Marino, perché avrei perso punti. Parecchi punti. Ma nessuno avrebbe mai predetto i vincitori, quindi...

I Piqued Jacks si sono formati nel 2006 a Buggiano (Toscana), e sono E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), littleladle (basso) e HolyHargot (batteria).
Hanno pubblicato il primo ep nel 2010; nel 2015 pubblicano Climb like Ivy Does, il loro primo album. Nel 2016 pubblicano il secondo album, Aerial Roots, seguito nel 2018 da The Living Past e nel 2021 da Synchronizer.
Like an animal è scritta... boh, da qualcuno, probabilmente loro.

Categories: