A Dicembre 2022 Ictimai ha chiesto ad artisti di mandare canzoni. Ovviamente buona parte erano scritte da stranieri (visto che l'ultima volta che un team Azero ha scritto l'intera canzone era il debutto del 2008...), quindi la TV ha esteso il periodo di registrazioni al 15 gennaio ché volevano usare quest'anno per mostrare il talento Azero!
Siccome a quanto pare oggi mi tocca parlare di drama, un cantante Azero (Rauf Kingsley - sa dio da dove ha preso sto nome), ha accusato la TV di aver già scelto i Mamagama, che sono linkati a Eldar Gasimov di Ell & Nikki (che hanno vinto nel 2011), che aiuta la TV azera a scegliere. La TV ha detto che ovvio che no, ci sono cinque artisti in gara e sono Azer Nasibov, Humay Aslanova and Amrah Musayev, Leyla Izzatova, Mamagama e TuralTuranX e la decisione non è ancora stata presa e il focus group non aveva ancora scelto.
Settimana scorsa, alla fine, sono stati annunciati TuralTuranX - ma io mi segnerei i Mamagama che mi sa che ce li troviamo l'anno prossimo. TuralTuranX sono i gemelli Tural Bağmanov, Turan Bağmanov, nati nel 2000. La Wikipedia sembra una press release e dice che erano affascinati dal pianoforte da bambini, il padre gli ha comprato un sintetizzatore e questa è la loro prima canzone, che hanno scritto 3-4 giorni prima della fine del periodo di registrazione di cui sopra (potevano anche evitare se chiedete a me). E poi Wikipedia dice che avevano due altri fratelli ma sono morti in un incidente stradale.
La canzone è stata prodotta in Azerbaijan per la prima volta in 15 anni e si intitola "Tell me more" ed è scritta da TuralTuranX senza altri.
lunedì 13 marzo 2023
ESC 2023 Azerbaijan: TuralTuranX - Tell me more
Posted on 20:08:00 by MattBrendan



