lunedì 13 marzo 2023

ESC 2023 Grecia: Victor Vernicos - What they say

Mi scuso per il ritardo, ma sono giorni così PREGNI - in più mi è arrivato il forno nuovo a casa, quindi mica avevo tempo.
La Grecia non fa più finali nazionali in un centro commerciale e quindi è un po' noiosa. Forse sono io che ricordo male, ma volevano fare una nuova finale nazionale, alla fine hanno scelto degli act da mandare davanti ad una giuria e tante care cose.

Tra le persone in shortlist Leon of Athens - noi ti amiamo Timoleon, saresti stato la nostra prima scelta.
Una "commissione pubblica" di 70 membri scelti a caso tra quasi 3000 iscritti ha ascoltato le sette in shortlist e scelto le tre preferite (la commissione erano 25 membri tra i 18 e 25 anni, 20 tra i 25 e i 34, 15 tra i 35 e i 44 e 10 over 45 - a differenza di altre nazioni che si presentano all'ESC con giurie di soli sessantenni, almeno la Grecia ha capito come funziona) - che erano Antonia Kaouri and Maria Maragkou, Melissa Mantzoukis e Victor Vernicos

Questi tre sono passati ad un secondo turno dove la commissione pubblica e la giuria artistica hanno rivotato, e il risultato è stato deciso al 50.6% dal pubblico e il resto dalla giuria. 50.6 perché il numero dei giurati era 1593, che è difficile da dividere per bene, e quindi. Ho cercato di guardare i numeri, ma non hanno senso quindi facciamo finta di niente.

Alla fine ha vinto Victor! Però al pubblico ha vinto Melissa, e Melissa ha protestato il risultato e ha deciso di denunciare la tv greca. Melissa dice che le due arrivate terze si erano ritirate prima del voto, ma la commissione ha dato voti a tutte e tre, e i numeri non hanno senso (almeno non sono solo io), la ERT ha cercato di dire che non funziona così, allora tutti in tribunale - ma il tribunale ha detto che troppo tardi e il 13 di Marzo c'è la deadline e quindi niente, se ne riparla a metà maggio dopo il concorso se Melissa ha vinto o no.

Quindi Victor Vernicos ha vinto. All'anagrafe Victor Vernicos Jørgensen, suo padre è danese, sua madre è Greca. È nato ad Atene nel 2006 (sigh) e ha scritto la canzone da solo. That's it. Niente più da dire.
Categories: