giovedì 16 marzo 2023

ESC 2023 Georgia: Iru - Echo

SIAMO ALLA FINE. FINALMENTE. Mi piace la stagione delle nf eh, però una volta che finisce il melodifestival dovrebbero tutti aver già presentato perché nella mia mente il periodo nf è finito.
Ma prima parliamo di un comunicato stampa della RAI, che dice "Marco Mengoni è pronto a rappresentare per la seconda volta l’Italia con una versione unica e riarrangiata di “Due Vite”. Spoiler: no. Non è una versione UNICA. E non la definirei nemmeno riarrangiata, a meno che non contiamo il tagliare la canzone come riarrangiamento e allora ok, forse. Però per il resto è esattamente uguale.
La mia parte preferita è che alla fine c'è un PDF (UN PDF!) con l'elenco dei partecipanti in ordine alfabetico per nazione e dopo la nazione cose utili tipo gruppo misto/solista femminile/gruppo maschile eccetera. CHE SENSO HA?! E' VERAMENTE UNA COSA IMPORTANTE? Per dire, non sono nemmeno divisi per semifinale e MI SCRIVETE SOLISTA MASCHILE? Scema io che ho aspettative, proprio.

Ma passiamo alla Georgia. Scusa Georgia per il rant, non ti meriti queste cose nel tuo post.

La Georgia ha deciso di scegliere il cantante usando The Voice of Georgia, che come potete immaginare non ho seguito. Pare tra i coach ci fosse Stephane, quello che circa 15 anni fa cantava WE DON'T WANNA PUT IN THE NEGATIVE MOOD eccetera. Inoltre c'era anche Sopho degli Eldrine. Praticamente conosco più cantanti georgiani che italiani, a questo punto.

Iru (Irina Khechanovi) è nata a Tblisi il 3 dicembre 2000; ha iniziato a cantare da piccola e il giorno del suo undicesimo compleanno ha vinto lo JESC con il gruppo Candy e con la canzone Candy Music. Ha partecipato a Idol nel 2019, che venne usato come selezione per l'ESC. O almeno credo abbia partecipato, aveva superato le audizioni ma non vedo traccia di lei nei live show, quindi boh.
Nel 2021 ha pubblicato il suo singolo di debutto e nel 2022 ha scritto la canzone georgiana per lo JESC.

Echo è scritta da Giorgi Kukhianidze, Beni Kadagidze, Iru Khechanovi.
Giorgi "Giga" Kukhianidze ha scritto così tante canzoni georgiane dello JESC che pareva strano non avesse ancora scritto per i "grandi". Anche perché ha vinto due volte come autore e ha anche "creato" i Bzikebi, quindi direi che possiamo considerare tre vittorie (nel 2008 gli adulti non potevano firmare le canzoni dello JESC, se la scrivesse oggi probabilmente il suo nome ci sarebbe).
Categories: