mercoledì 1 marzo 2023

ESC 2023 Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper - Burning Daylight

I Paesi Bassi avevano annunciato Mia Nicolai e Dion Cooper già il primo novembre. Buon per loro, perché credo che dopo l'iniziale ok?!? collettivo si siano dimenticati tutti di loro. Ma forse sto proiettando su altri i miei sentimenti.
E onestamente dopo averla ascoltata credo sia stata scelta perché Duncan Laurence (e il suo partner) sono coinvolti, altrimenti col cazzo.
Prima della presentazione c'era un documentario su credo la canzone. A occhio gli olandesi ci credono troppo.

Michaja "Mia" Nicolai è nata ad Amsterdam nel 1996; il padre Peter Nicolai è un politico (del partito animalista), la madre Marynka Nicolai-Krylova è nata in Russia e fa la musicista. Nel 2018 pubblica il primo singolo, una cover della canzone At Last di Glenn Miller. Tra il 2020 e il 2022 ha pubblicato altri 5 singoli (Set Me Free, Mutual Needs, People Pleaser, Dream Go, Loop).
Dion "Cooper" Cuiper è nato nel 1993 a Wassenaar; nel 2015 ha partecipato a The Voice of Holland, arrivando alle battles e fermandosi lì. Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica, la Cooper Records, e ha pubblicato la canzone Much Higher.
E come sono finiti a duettare? Pare Duncan Laurence li abbia visti e abbia detto "sai cosa". O roba simile, non ero lì e fossi stata lì sarebbe stato tutto in olandese. Pare la AVROTROS abbia ricevuto quasi 400 canzoni.

Burning Daylight è scritta da Mia Nicolai, Dion Cooper, Duncan Laurence, Jordan Garfield, Loek van der Grinten.
Duncan Laurence lo conoscete; Jordan Garfield è il suo partner (che divide il nome con un personaggio di The Office) ed è un autore/compositore americano. Loek van der Grinten è un compositore/produttore che a giudicare dal suo instagram ha prodotto roba per varie persone ma non ne conosco una.