martedì 12 marzo 2024

ESC 2024 Georgia: Nutsa Buzaladze - Firefighter

Ieri la Georgia ha presentato la canzone, ma ero impegnata a non stare bene e quindi amen.

La tv georgiana ha scelto Nutsa internamente e ha chiesto alla gente di inviare canzoni per lei. Chi conosceva la sua esistenza si aspettava una ballad, ma qualche giorno fa ha pubblicato una foto dal video circondata da omaccioni virili, quindi non una ballad. Fun facts: la cantante israeliana di quest'anno aveva scritto una canzone che era mandata alla selezione georgiana. La canzone si intitola Never Going Home. Sono sicura non avrebbe causato nessun drama.

Nutsa Buzaladze è nata a Tblisi nel 1997 ma è cresciuta in Turchia; ha vissuto a Los Angeles e dal 2024 (sì, quest'anno e sì, ho dovuto controllare fossimo nel 2024) ha residenza permanente a Dubai.
Nel 2011 ha partecipato a Georgia's Got Talent, tre anni dopo ha vinto il New Wave Music Festival; ha partecipato ad altri talent show, cito solo The Voice Turkey perché la sua coach era Hadise e noi abbiamo dell'amore mai sopito per Hadise.
Ha partecipato alle selezioni georgiane nel 2017, arrivando seconda. Non ho nessuna memoria di quell'anno, ho dovuto persino controllare chi avesse vinto. Due anni dopo ha pubblicato il primo album e nel 2020 e 2021 ha partecipato a All Together Now in Russia. Si è esibita all'Expo2020 a Dubai e al Teatro nazionale di Dubai e alla Dubai Opera.
Ha partecipato a American Idol nel 2023, arrivando in top12 che è un modo carino per dire che è stata eliminata subito.

Firefighter è scritta da Ada Skitka e Darko Dimitrov; quest'ultimo ha scritto più di 10 canzoni per l'Eurovision e sicuramente non ve le elencherò, però To the sky (Macedonia 2014) avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Non ho idea di chi sia Ada Skitka.

Categories: