sabato 16 marzo 2024

ESC 2024 Armenia: Ladaniva - Jako

Sì, leggermente in ritardo visto che hanno presentato boh, due giorni fa? ma oh, sto ancora male e così imparano ad aspettare a lungo a mostrare la canzone. E dopo questa mancherà ancora l'Azerbaijan, che ha presentato ieri ma che non ho sbatti di fare oggi.

Dopo questa interessante premessa passiamo al post ché poi ho medicine da prendere.
I rumors dicevano che i Ladaniva erano stati scelti da giugno, poi a un certo punto hanno iniziato ad aggiungere concerti durante la settimana dell'ESC e si è pensato che forse i rumor erano sbagliati ops? ma intanto la delegazione armena non dava segni di vita in nessun modo ma proprio zero, e a un certo punto qualcuno ha detto che Jako era la canzone e poi c'era stato del drama perché è caricato su youtube da giugno ma pubblicato a settembre e quindi era ok, e inoltre la canzone sarebbe stata revampata e se pensate che leggere la parte che ho appena scritto sia stato difficile PENSATE VIVERE 'STA COSA IN UN POMERIGGIO. Anche perché niente di tutto questo è stato confermato o smentito dalla delegazione e ogni tanto le speculazioni speculano sul nulla.
Invece a un certo punto la delegazione è resuscitata, ESC tv ha programmato il video e vissero tutti felici e contenti, i rumor erano giusti e non si sa perché la delegazione armena non abbia detto nulla, tipo almeno confermando il cantante.

Ladaniva è un duo fondato nel 2019 a Lille, in Francia, da Jaklin Baghdasaryan e Louis Thomas. Il nome del gruppo viene da Lada Niva che è una macchina ancora in produzione. Chiaramente all'EBU ormai dei marchi tange né tanto né poco, anche perché quest'anno c'è pure windows95man.
Jaklin Baghdasaryan è nata a Yeghegnadzor nel 1997 ed è cresciuta a Minsk; nel 2014 si è spostata in Francia con la madre e si è iscritta al conservatorio di Lille; Louis Thomas è nato nel 1987 a Lille è un musicista jazz (che orrore), viene da una famiglia di musicisti e anche lui ha frequentato il conservatorio di Lille.
I due si sono incontrati nel 2018 durante una jam session in un bar di Vieux-Lille.
Durante la pandemia hanno pubblicato due video, Vay Aman e Zepyuri Nman, che hanno ottenutto successo soprattutto con la comunità armena; il video successivo (Kef Chillini) ha ottenuto 18M di visualizzazioni in pochi mesi. Nel 2023 hanno pubblicato il primo album.

Jako è scritta da Audrey Leclercq, Jaklin Baghdasaryan, Louis Thomas. Non ho idea di chi sia la prima ma apparentemente c'è una dentista con quel nome che pare essere più famosa di una fantomatica Audrey Leclercq songwriter, che mi porta solo a questa canzone.
Jako è il soprannome di Jaklin e la canzone si basa sul fatto che quando era piccola le dicevano di comportarsi bene, di essere umile, di non fare questo ma di fare quell'altro e quindi lei ha deciso che fanculo, si mette a ballare e voi dovete guardarla.

Categories: