domenica 10 marzo 2024

ESC 2024 Portogallo: Iolanda - Grito

L'ultima nf della stagione! E visto che è il Portogallo l'abbiamo ignorato. Che poi ho ascoltato due canzoni su ESCradio, e per una ho pensato "oh, non mi dispiace", era pure seconda alle scommesse (ma con distacco) E I PORTOGHESI L'HANNO BUTTATA FUORI IN SEMIFINALE. POI DICE CHE UNA CE L'HA COL PORTOGALLO.

I partecipanti sono stati scelti sia con open call, sia con inviti diretti dalla tv portoghese.
C'erano due semifinali da 10 cantanti, cinque si qualificano da ognuna con 50/50 televoto e giuria più una sesta col solo televoto, pare.
In finale c'erano 7 giurie regionali, tutte tranne Lisbona e Alentejo hanno dato 12 a Iolanda, le due pecore nere solo 10. I voti vengono poi convertiti in punteggi ESC (quindi da 1 a 12), dando quindi 12 punti a Iolanda. Il televoto funziona secondo lo stesso concetto, al momento non ci sono le percentuali di voto e sappiamo solo che Iolanda ha preso 10 punti da lì, con i 12 che sono andati a João Borsch.

Iolanda Costa è nata nel 1994 a Figueira de Foz; a partire dai 14 anni ha iniziato a partecipare a vari talent, con scarso successo (aka non ha mai raggiunto una finale e in molti casi non ci si è nemmeno avvicinata).
Nel 2022 debutta come autrice al Festival da Cançao, scrivendo Mar no fim per Blacci e diciamo che non è andata benissimo, visto che Blacci ha raggiunto addirittura l'ottavo posto in semifinale.
Per l'edizione del 2024 era tra i cantanti invitati direttamente dalla RTP.

Grito è scritta da Iolanda e Alberto Hernández, che è un nome comunissimo e quindi nessuna idea di chi sia.

Categories: