sabato 9 marzo 2024

ESC 2024 Grecia: Marina Satti - Zari

Ho già parlato del disastro Cipro vs Grecia nel post di Cipro, quindi andate a leggervi quello. Rimane che - la Grecia ha litigato con Cipro perché avevano paura gli rubassero talent, ma poi alla fine Cipro è finito con quella lì e la Grecia con Marina Satti

La TV Greca ha scelto la cantante internamente (la decisione è stata presa da direttori della ERT) e l'ha annunciata ad ottobre, poi hanno scelto internamente una canzone dopo un open call for songs durato un mese, e i greci hanno fatto velata polemica che non c'era trasparenza nella scelta - ma non per dire. Non tutto dev'essere deciso da una commissione dedicata con mille voti, a volte basta avere dei professionisti che fanno scelte sensate.

Ritornando a noi, Marina Satti è nata nel 1986. Quest'anno in pochi sono super giovani e me la sto godendo. Suo padre è sudanese, sua madre greca, ha studiato piano classico ed è finita a Berklee. È una delle musiciste più grosse della Grecia, ha una carriera solo dal 2016 anche se mi sembra di conoscerla da sempre. La sua canzone più famosa è Mantissa, ma a quanto pare un'altra canzone (Koupes) è stata inclusa nell'album del 20° anniversario del Buddha Bar. Quindi perché mai rompere le palle a Cipro quando hai la cantante migliore dei due paesi?

La canzone si chiama "Zari" che vuol dire dado. Ho letto il testo ed è lei che si è appena lasciata, ma il video è lei che fa finta di essere una travel vlogger in varie zone turistiche della Grecia con tanto di overlay super camp. Che chiaramente è stato girato così perché è la canzone che rappresenta la Grecia all'ESC e chissene del testo che tanto chi lo capisci, visto che è in Greco!

La canzone è scritta da Marina e (state pronti) Gino "the Ghost" Borri (che ha scritto con una marea di hiphop e latin internazionalmente - e Christina Aguilera?), Jay Lewitt Stolar (Selena Gomez, Carly Rae Jepsen, Demi Lovato...), Jordan Richard Palmer (anche lui con Carly Rae Jepsen, Khalid), Konstantin Plamenov Beshkov (che non riesco a trovare altro e c'è troppa gente in sta lista), Manolis "Solmeister" Solidakis (che ha lavorato con artisti hiphop greci), Nick Kodonas (come sopra e come con Konstantin Plamenov), Oge (che è uno dei trapper che un tizio su grindr mi ha consigliato una volta) e Vlospa (un altro rapper).

Categories: