mercoledì 27 novembre 2024

ESC 2025 Montenegro: Neonoen - Clickbait

BUONGIORNO. Beh ok, buonasera. Oggi parte la nuova stagione dell'ESC con la prima canzone scelta, quindi togliamo le ragnatele al blog con un po' di riluttanza perché la nuova stagione potrebbe rivelarsi un nuovo shitshow e non siamo mica pronti. Che è il motivo per il quale lo JESC è stato ignorato.

Comunque il Montenegro è la nazione che ha deciso di aprire le danze, un mercoledì di novembre. Tornano dopo che nel 2023 si erano ritirati perché il canale televisivo aveva comprato delle macchine nuove e non gli erano rimasti soldi per l'ESC. E tornano per... boh, pensavo fosse per festeggiare l'anniversario della fondazione del canale tv, ci siamo beccati anche un breve recap della storia di RTCG, nata come Radio-Televizija Titograd. Solo che l'anniversario era nel 2024, quindi mi sa che ricordo male. In teoria volevano un festival musicale per mostrare la musica montenegrina e poi se ci sono i soldi partecipare all'ESC, ma chiaramente hanno visto il disastro lo scorso maggio e hanno detto "sai cosa? Sounds fun, dobbiamo tornare".

Gli host erano Marko Todorović (che somiglia a Tom Dice ma più omaccione) e Vladana Vučinić, che ha rappresentato il Montenegro nel 2022 arrivando merdesima. Come opening ci ha deliziati con la versione in italiano di Breathe, e già lì avrei dovuto capire che non era serata. Vladana ora somiglia a Helena Paparizou ma ha mantenuto uno stile discutibile, indossava una maglia con una colomba a probabilmente grandezza naturale.
Che comunque considerando che una delle partecipanti era vestita da... ah-ehm scorpione gigante... (e che si vocifera abbia comprato le view del video e che in realtà nessuno la caga e ha anche preso 0 al televoto) era anche stilosa.

Devo ammettere che le canzoni live sembravano migliori di quando le ho ascoltate su spotify, ma nessuno di loro aveva le potenzialità per vincere. L'host apparentemente ha anche detto che in caso di vittoria non saprebbero dove hostare e amore, dormite pure tranquilli.
Tra le giurie c'era anche Emmelie de Forest che è totalmente random e che si incastra a leggere To ljubav je.
E a proposito di giurie. Tijana Bogićević (Serbia 2017) ha sbagliato a dare un voto e ha chiesto se potesse correggerlo, RTCG le ha risposto COL CAZZO, TROPPO TARDI e ora i fan stanno già urlando al complotto.

Il voto era 50/50, con i punti convertiti stile ESC (1-12). Alla fine i Neonoen hanno vinto arrivando secondi in entrambi i voti e onestamente. Montenegro era meglio se compravi altre macchine. Ovviamente magari finirò per amarli e questa affermazione mi si ritorcerà contro.
I Neonoen sono un... gruppo e porca miseria se li googlo mi esce come primo risultato un'azienda americana che produce luci neon. L'unica cosa che riesco a trovare a quest'ora è che il gruppo è composto da Marko Vukčević (voce), Ilija Pejović (chitarra), Filip Vulanović (basso), Milan Vujović (batteria).
Clickbait è scritta da Ilija Pejović.

Il tutto è stato così estenuante che non so nemmeno se questo post ha senso, immaginate. Bentornata stagione delle nf confuse.




Categories: