Ricordate quando circa 10 giorni fa ho fatto un post sul Montenegro? Il Montenegro ha deciso che quest'anno lo iniziamo benissimo e quindi via di drama. Sigh.
I vincitori Neonoen apparentemente avevano cantato la loro canzone a un festival ed almeno una piccola parte dell'esibizione è presente online. La RTCG ha finto di essere un canale serio e ha detto che erano in contatto con l'EBU per risolvere la questione, mentre i Neonoen dicevano che tanto li guardavano in 20 e che quindi non era un vantaggio ingiusto.
Intanto si scopre che il pubblico era molto più numeroso di 20 persone (anche se il concetto era "solo 20 erano interessati" credo) e il gruppo di baldi giovani manco ha letto le regole perché il regolamento del Montesong diceva chiaramente che non potevano aver presentato la canzone da nessuna parte, e la band ha detto che in casi simili l'EBU chiude un occhio. A un certo punto si sono un po' rotti il cazzo del drama sul nulla e hanno deciso di ritirarsi spontamente.
In tutto questo Vladana (che ha organizzato il Montesong e pure gratis pare) ha deciso di dimettersi dalla sua posizione e da come ha parlato pare ci fosse roba dietro le quinte, ma potrebbe anche essere un problema di traduzione, tipo che il montenegrino in realtà è una lingua molto drammatica come i sottotitoli coreani su youtube.
Inoltre Tijana Bogicevic (che era in giuria) ha commentato un post (credo quello del ritiro) dei Neonoen dicendo che era un imbroglio (o roba simile, di nuovo, l'originale è in lingue che non bazzico).
Bentornato Montenegro, non avevamo bisogno di ulteriore drama.
Alla fine stamattina in un programma che inizia alle 7 (e che credo duri 3 ore almeno) hanno annunciato che a Basilea ci andrà Nina Žižić, che è arrivata seconda (prima con le giurie, quarta al televoto).
Nina Žižić è nata nel 1985 a Nikšić; ha iniziato la carriera nel 2006 e nel 2013 ha rappresentato il Montenegro con i Who See cantando Igranka e non qualificandosi per la finale, che è riassumibile con EUROPA TI ODIO DOVEVANO QUALIFICARSI.
Dobrodošli è scritta da Boris Subotić, Darko Dimitrov. Violeta Mihajlovska Milić.
Boris Subotić ha partecipato alla nf serba nel 2022e nel 2023; Darko Dimitrov ha scritto veramente troppa roba per l'ESC per troppe nazioni, a partire dal 2006 con Ninanajna (Macedonia del Nord 2006).
domenica 8 dicembre 2024
ESC 2025 Montenegro: Nina Žižić - Dobrodošli
Posted on 21:34:00 by Lirin