Il Lussemburgo ha una nf, che si chiama Luxembourg Song Contest e che sarebbe dovuta finire alle 23. E siccome sono solo sei canzoni una si chiede "ma come lo passano il tempo?" e la risposta è "la fanno finire prima delle 23". Cosa che tutti dovrebbero fare, INVECE DI SFORARE COME SE LA PROGRAMMAZIONE TV FOSSE SOLO UN'INDICAZIONE DI MASSIMA.
Sì, scusate.
C'erano due host locali e poi c'era anche Conchita Wurst che pensavo fosse lì per cantare e poi levarsi ma no. Lì tutta la sera per poi mandare la pubblicità invece di leggere i risultati del televoto.
A un certo punto hanno mandato dei video messaggi da parte di ex partecipanti all'Eurovision e possiamo evitare di dare visibilità a gente dall'affiliazione politica discutibile? Qualsiasi riferimento a Nutsa (la georgiana dell'anno scorso) è puramente casuale.
Il voto era 50/50, con i punti del televoto distribuiti proporzionalmente. La giuria è stata vinta da Laura Thorn, con tutti 12 tranne uno, il televoto l'hanno vinto gli Zero Point Five, che erano i miei preferiti e quindi ora ho il dubbio che il pubblico lussemburghese abbia gusti discutibili come me.
L'interval act era Poupée de cire, poupée de son (vittoria per il Lussemburgo nel 1965) in una versione elettronica cantata da dei bambini, so che suona nammerda ma in realtà non era male. Sfortunatamente non credo avere quella canzone come interval act quando una delle canzoni partecipanti ne è dichiaratamente un tributo sia giusto.
Laura Thorn è un'esordiente che ha 4 post su instagram e che lavora come insegnante di musica e canto all'Escher Conservatoire.
La poupée monte le son è scritta da Julien Salvia e Ludovic-Alexandre Vidal.
Julien Salvia è... oh, hello, è manzo. Dicevo. Julien Salvia è un compositore e interprete di teatro, Ludovic-Alexandre Vidal è collaboratore suo oltre che librettista e paroliere per teatro. Entrambi hanno una pagina wikipedia in francese ed entrambi sono nati nell'83 pare. Hanno pure un sito internet in comune.
sabato 25 gennaio 2025
ESC 2025 Lussemburgo: Laura Thorn - La poupée monte le son
Posted on 23:16:00 by Lirin