La nf armena iniziava alle ore 17 dell'Europa Centrale e quando mi sono decisa a guardare erano in pausa dopo che avevano cantato tutti. L'armeno è una lingua bellissima ma guardarci una nf dove perdo diottrie cercando di capire i caratteri e non so leggere le maiuscole non è nella mia top3 delle priorità.
L'Armenia dopo 5 anni di selezioni tira di nuovo fuori il Depi Evratesil ("verso l'Eurovision"), l'ultima volta era stata nel 2020 con la vittoria di Athena Manoukian. E a proposito di Athena, era in gara oggi e come vedete dal titolo non ha vinto.
Sarò breve perché onestamente non saprei che dire, a parte che c'è stato del drama tra alcuni fan perché molti dei partecipanti hanno una carriera in Russia e apparentemente considerare il contesto (in breve l'Armenia ha relazioni strette con la Russia per vari motivi) è brutto e quindi chiaramente devono essere pro Putin.
Comunque. Il voto era 33/33/33 (giuria nazionale/internazionale/televoto) e Parg è arrivato secondo in entrambe vincendo poi il televoto e finendo con un totale di 214 punti contro i 197 del secondo classificato Simon.
Parg (Pargev Vardanyan) è nato a Hayrvank e a 6 anni ha iniziato a cantare nel coro della chiesa locale. In seguito si trasferisce in Russia con la famiglia, dove fonda una band chiamata The Edge Chronicles che tra il 2017 e il 2019 ha girato Russia, Ucraina, Armenia e Georgia.
Nel 2022 è tornato in Armenia e ha aperto concerti per gente (ZAZ) e pubblicato canzoni.
Survivor è scritta da Alex Wilke, Armen Paul, Benjamin Alasu, Eva Voskanian, Joshua Curran, Martin Mooradian, Pargev Vardanyan, Thomas G:son e prodotta da Pargev Vardanyan, Thomas G:son, Benjamin Alasu, Peter Boström, Yinon Yahel, Vvenice, Dav, Aleeka26.
Alex Wilke ha prodotto roba per coreani, così come Armen Paul. Benjamin Alasu ha scritto The Code l'anno scorso e la canzone maltese del 2025 (Kant, nel caso ve la siate già dimenticata). Thomas G:son ha scritto troppa roba, inclusa la canzone spagnola del 2025 quindi andate a leggere là per più info (che non ricordo se ci siano veramente più info in realtà) e lo stesso si applica per Peter Boström.
Yinon Yahel ha addirittura una pagina wiki e una lunga carriera e ha prodotto Golden Boy per Nadav Guedj nel 2015. No idea per tutti gli altri.
domenica 16 febbraio 2025
ESC 2025 Armenia: Parg - Survivor
Posted on 21:33:00 by Lirin