La Lituania dopo anni di show lunghissimi, hanno deciso di fare solo sei settimane. Con 45 canzoni. Che comunque sono 2.8m di abitanti, quindi come fanno ad avere così tanti cantanti, boh.
Purtroppo non posso più chiamare lo show Atranka, anche se è un Atranka (perché vuol dire selezione), ma il nome è EUROVIZIJA.LT. Cinque seminifinali con 9 canzoni (anche se una si è ritirata, è stata rimpiazzata, ma si è ritirata pure quella, quindi seminifnale 2 aveva 8 canzoni), 2 qualificati con 50/50 giuria/televoto per semifinale e poi tra tutti i non qualificati due wildcard - che però non so come siano stati scelti. Bene.
La finale era Sabato - quindi capite che sono un po' troppo in ritardo. Le 12 canzoni sono state votate dalla giuria e dal televoto (solo che non hanno annunciato i risultati della giuria della top 3, boh, ma il televoto è sempre visibile che (se non ricordo male) hanno il ticker che annuncia i risultati continuamente), le tre con più punti sono finite in superfinale con solo televoto.
Tra i cantanti già conosciuti da noi, Ieva Zasimauskaitė (arrivata 12ª in finale nel 2018, ormai alla selezione lituana come mobilio, visto che questa era la 7ª partecipazione) che si è schiantata in semifinale 5, al quarto posto, e Vilija (11ª in seconda semifinale nel 2014, un'altra sei volte in selezione) che anche lei si è schiantata in semifinale 2 al quarto posto.
Alla fine ha vinto Katarsis, una band formata nel 2020 formata da Lukas Radzevičius, Emilija Kandratavičiūtė, Alanas Brasas, Jokūbas Andriulis. Hanno un singolo arrivato in top 10 nelle classifiche Lituane nel 2021. La canzone "Tavo Akys" ("I tuoi occhi) è scritta dal cantante della band. Mamma quante poche informazioni che abbiamo.