sabato 15 febbraio 2025

ESC 2025 Estonia: Tommy Cash - Espresso macchiato

L'Estonia è tornata con l'Eesti Laul, e siccome dovevano risparmiare hanno deciso di fare una finale senza semi inutili. In realtà avevano una selezione radio per una wild card vinta da tale Marta Lotta.
Tra i partecipanti c'erano delle vecchie conoscenze, tipo Anna Sahlene che dopo aver partecipato nel 2002 per l'Estonia negli ultimi anni si presenta all'Eesti Laul. Perché no, ormai.
E' tornata anche Elysa, che nel 2022 aveva cantato Fire e tipo il giorno dopo essere arrivata terza le è andata a fuoco la casa. Quest'anno si è presentata con una canzone dove parla del compagno che l'ha tradita ripetutamente e tutti lo sapevano tranne lei. Patpat. Questa canzone è scritta da svedesi incluso Angelino che era al mello proprio questa sera e non s'è qualificato. Che giorno sfigato per lui.

Non ho molto da dire, visto che già all'annuncio dei cantanti si sapeva Tommy Cash avrebbe vinto e pure facile: in superfinale ha preso l'83% dei voti, battendo il record precedente di 79% di Goodbye to yesterday, altro motivo per odiarlo. Il round per accedere alla superfinale è giuria+televoto e ha vinto pure la giuria, che speravo l'avrebbe fermato ma no. Gli altri due in superfinale erano An-Marlen e Andrei Zevakin feat. Karita; apparentemente Andrei Zevakin era nel proprio live streaming in lacrime dicendo che Tommy Cash gli ha portato via il suo sogno. Patpat amore.

Sto cercando di pensare se ho altro da dire ma mi sa di no. Questo perché il canale estone ha uno streaming di merda e a un certo punto mi sono dovuta arrendere. Inoltre Käärijä era lì perché è amico di Tommy Cash. Käärijä ti supplico, torna da Bojan e scegli meglio gli amici. Qualcuno che non voglio picchiare, tipo.

Tommy Cash (o Tomas Tammemets, o TOMM¥ €A$H) è nato nel 1991. Da giovane era un graffittaro che si drogava ed è stato cacciato da scuola per questo e anche se ha fatto gli esami non s'è mai diplomato. Immagino non li abbia passati e la wiki sia scritta a caso. E' un ballerino di freestyle; nel 2012 ha iniziato a pubblicare canzoni su Soundcloud.
Nel 2015 era candidato per alcuni premi agli Estonian Music Awards, non ha vinto e quindi su instagram ha scritto che gli Estonian Music Awards devono succhiargli le palle. Classy.
Ha pubblicato tante altre cose e nel 2017 ha collaborato con Charli XCX, quindi ora sto infamando il mio collega perché la ama.
Ha collaborato anche con i Little Big e con tanta gente, ha sfornato una marea di musica e nel 2023 ha collaborato con Käärijä e insomma, ha una carriera, l'avete capito.

Espresso macchiato è scritta da Tommy Cash e Johannes Naukkarinen, che aveva scritto Cha Cha Cha con Käärija e altre canzoni in giro (tipo Vox Populi nell'UMK 2024).
Comunque vorrei pregare tutti gli stranieri di smetterla di usare la mafia come comic relief.


Categories: