venerdì 14 febbraio 2025

ESC 2025 Polonia: Justyna Steczkowska - Gaja

Ho da qui a maggio per imparare a scrivere il cognome, ma ho imparato (e dimenticato) polskie kwalifikacje in mezz'ora, quindi ho speranze.
E sì, polskie kwalifikacje è il nome della nf. Anche se in realtà nel sito polacco davano un nome più lungo (Wielki finał polskich kwalifikacji - Eurowizja 2025) e quello non lo imparerò mai.
Comunque come avrete capito c'è stata la selezione polacca, che per qualche motivo ogni volta che ne ha occasione sceglie il 14 febbraio. Che romantici. Vorrei ringraziarli per aver finito perfettamente in orario, pure un po' in anticipo. Sfortunatamente per tutti nello streaming sul canale ufficiale eurovision c'era una tizia che doppiava tutto ed era assolutamente fastidiosa. No amore, non voglio capire quello che dicono, voglio nuotare nel mio oceano di profonda ignoranza della lingua polacca, sciò.

All'inizio dovevano cantare in 10, ma poi per qualche motivo in momenti a caso è stata aggiunta una wild card, Teo era nella shortlist ma per problemi di cittadinanza (credo sia norvegese?) non era stato ammesso alla finale.
Non so perché ero convinta avessero una giuria ma no, era solo televoto e l'ho scoperto mentre annunciavano i risultati. Hanno annunciato anche le percentuali in diretta, immagino per la trasparenza (e perché i risultati dettagliati della vittoria di Blanka di due anni fa li hanno annunciati qualche mese fa, tipo).

Va beh, ha vinto Justyna con il 39.32% di voti, seguita da Swada and Niczos 23.69%. All'ultimo posto Daria Marx con il 0.80% e fossi in lei non farei più regali ai parenti, vista la riconoscenza e il supporto.
Il vincitore s'è anche beccato un voucher da un'agenzia di viaggi di 20k. Così, tipo sagra di paese.

Justyna Steczkowska è nata nel 1972 a Rzeszów in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a suonare il violino e a esibirsi con la famiglia, per poi andare a cantare in band jazz e rock. Nel 1994 ha vinto la prima edizione di Szansa na sukces e ha rappresentato la Polonia all'Eurovision 1995 con la canzone Sama e arrivando diciottesima. Bravi tutti. L'anno scorso ci ha riprovato con la canzone Witch-er Tarohoro ma TVP le ha detto suca e ha scelto Luna.
Dal 1996 a oggi ha pubblicato 19 album, ha vinto premi su premi, hostato cose, disegnato abbigliamento per ragazze... Mentre noi cos'abbiamo fatto della nostra vita? Questo blog.

Gaja è scritta da Justyna Steczkowska, Dominic Buczkowski-Wojtaszek, Patryk Kumór, Emilian Waluchowski.
Dominic Buczkowski-Wojtaszek ha apparentemente scritto roba per una soundtrack di un film chiamato 365 days: this day e sono andata a controllare e apparentemente è un film erotico e uno degli attori (Michele Morrone) è italiano. OK. Ha anche scritto Somebody per Sara James per lo JESC 2021 (secondo posto), Superhero per Viki Gabor nel 2019 (vittoria) e per gli adulti Empires per Alicja Szemplińska nel 2020 (contest annullato).
Patryk Kumór ha scritto cose le stesse cose di cui sopra oltre a Anyone I Want to Be (jesc 2018) per Roksana Węgiel e un'altra vittoria per la Polonia.

PS: smettetela di appendervi al soffitto, probabilmente a Basilea non potrebe farlo ché crolla, quindi non fatelo in nf, dai.

Categories: