sabato 8 febbraio 2025

ESC 2025 Irlanda: Emmy - Laika Party

Ieri sera l'Irlanda ha scelto, ma è finito quasi all'una di notte e io non ho più il fisico per scrivere post così tardi.
Ovviamente hanno usato di nuovo il programma/talk show The Late Late Show, perché ogni anno a luglio dicono NO ANNO PROSSIMO NF VERA EH! CI STIAMO LAVORANDO e poi alla fine si rendono conto che hanno 3€ e mezza goleador e quindi niente.
Meno ovviamente quest'anno avevano un palco vero (anche se minuscolo) e un tecnico del suono. Cioè, sentire un audio decente in quello show è un miracolo, non credo sia mai successo.

Il sistema di voto è giuria/giuria internazionale/televoto, con uguale peso quindi immagino sia l'unico caso di 33,3/33,3/33,3? Ogni set di voti è 2-4-6-8-10-12, quindi ognuno prende punti e non si deprime troppo.
Inoltre l'Irlanda è una di quelle nazioni che ha un panel di esperti che dà giudizi dopo ogni esibizione, di solito sono sempre "no bella canzone, tutto meraviglioso, faresti faville all'Eurovision", ieri invece alcuni si son beccati delle critiche, nemmeno troppo velate. Tra questi giudici c'era Donal Skehan, che ha cercato di partecipare nel 2008 (battuto da Dustin the Turkey) e che io seguo da allora. E giusto due giorni fa ho mandato una sua ricetta a mia madre perché sì, ora fa programmi di cucina e apparentemente è un nerd dell'Eurovision. Un altro giudice era Arthur Gourounlian che nonostante il cognome era ballerino per Sibel Tuzun. Quindi l'host ha fatto la battuta "You were dancing with Turkey. You got beaten by a turkey" che mi ha fatto ridere. Sigh. A fine serata prima dei saluti Donal ha detto che senza offesa ma l'Irlanda dovrebbe avere una nf vera e non uno show simile ma nessuno gli ha spiegato la parte qua sopra del budget.
Terzo membro della giuria era Bambie Thug (partecipante dell'anno scorso e probabilmente l'anticristo per alcuni) e quarta tizia boh. Mica l'ho capito.

Samantha Mumba (ve la ricordate? Era famosa oltre 20 anni fa) era la migliore secondo la giuria internazionale e quindi ha preso 12 punti da loro (10 a Emmy); la giuria nazionale le ha dato 10 punti (e 12 a Emmy). Il televoto ha detto "Samantha Mumba assolutamente no" e le ha mollato 4 punti e 12 a Emmy, uccidendo tutto il pathos. E quindi Emmy dalla Norvegia ha vinto, nonostante tutti quanti dicessero MA NO FIGURATI SE VINCE, E' STRANIERA E GLI IRLANDESI NON VOTEREBBERO MAI PER UNA STRANIERA, SON PATRIOTTICI. Eh.
Di questo passo la Norvegia conquisterà l'Europa una nazione alla volta, anche se mi pare questo sia l'unico caso dove un cantante norvegese ha assolutamente zero legami con la nazione rappresentata. I casi precedenti avevano senso, almeno: i due norvegesi dei We Are Domi (Repubblica Ceca 2022) vivono in Cechia, Amanda Tenfjord (Grecia 2022) è mezza greca, Marcus & Martinus (Svezia 2024) erano almeno già conosciuti in Svezia.
Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen è nata nel 2000 in Norvegia. Il fratello ha partecipato al jrMGP nel 2011 e quindi lei ha deciso che anche lei l'avrebbe fatto e ci ha partecipato nel 2015. Nel 2021 ha partecipato al MGP con la canzone Witch Woods, arrivando in finale ma fuori dalla top4. L'anno scorso ha scritto Woman Show per Mathilde SPZ & gentaglia, canzone che ogni tanto ho in testa e avevo rimosso fosse scritta da lei.

Laika Party parla di come la cagnetta Laika in realtà non sia morta ma stia facendo festa su nello spazio. Considerando che in Norvegia nel 2016 c'era stata un'altra canzone su Laika... cos'è 'sta ossessione norvegese per Laika? Tutto bene?
La canzone è scritta da Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen, Erlend Guttulsrud Kristiansen, Henrik Østlund, Larissa Tormey, Truls Marius Aarra.
Erlend è il fratello di Emmy, Henrik Østlund pare essere un produttore, Larissa Tormey è una cantante e compositore e soprattutto è irlandese (senza nessun irlandese non avrebbero potuto partecipare), Truls Marius Aarra è un musicista/compositore con una bio di instagram che anche meno amore.

Categories: