sabato 8 febbraio 2025

ESC 2025 Lettonia: Tautumeitas - Bur man laimi

Sabato difficile, scusate. Continuo a guardare nf con audio di altre nf, tanto che al winning reprise della Lettonia ho pensato "oh, lo fanno fare a gente a caso?" solo che l'audio era della Lettonia, il video di Malta. Sigh.

La Lettonia è tornata col Supernova, format che ha da anni ma non tanti quanto le partecipazioni di Markus Riva, che era di nuovo qui e stavolta s'è qualificato perché ha lasciato la maglietta a casa. Che poi se volete vederlo senza vestiti vi basta andare sul suo instagram.
Dicevamo del Supernova. Avevano scelto 20 canzoni, ma pochi giorni prima della semi si è ritirata una tizia (Grēta) perché aveva problemi di salute, non è stata sostituita e quindi son rimasti in 19 (yay sottrazioni!), incluso Justs (ESC 2016). Dalla semi si sono qualificati in 10 (ma non Justs, ingrati) e apparentemente c'erano giurie coinvolte? Ma la gente diceva che in finale sarebbe cambiato tutto perché avrebbero votato le giurie? Boh?!
Va beh, anche la finale aveva le giurie, era 50/50 ma non sono stati annunciati i voti, né delle giurie né del televoto. Quindi non so a chi devo dare la caccia per aver fatto arrivare The Ludvig quarto. Cioè, lo so, era in testa al televoto quindi la colpa è delle giurie.
Se non hanno annunciato i punti come hanno annunciato il vincitore? In maniera ridicola, ecco come.
Hanno chiamato tutti sul palco, e per un attimo poteva essere un annuncio, poteva essere un'esecuzione. Era un annuncio. E sono stati chiamati uno ad uno in ordine inverso di classifica. Ha così poco senso che per un attimo ho pensato avessero una superfinale dal nulla, poi hanno chiamato Markus Riva come terzo e non esiste che possa finire in una superfinale, quindi mistero risolto.
La top 3 era Citi Zeni (quelli che qualche anno fa mangiavano verdure e figa, sì), Emilija e Tautumeitas.
Altre note: Lauris Reiniks era uno degli host, che chiaramente è passato discretamente da botox o ha comunque fatto qualcosa alle guance. E alla fronte. Ma non sono qua a criticare le scelte estetiche altrui, dico criticando le scelte estetiche altrui.

Tautumeitas è un gruppo folk fondato nel 2015, composto al momento da Asnate Rancāne (voce, violino), Aurēlija Rancāne (voce, batteria), Laura Vārpiņa (voce, percussioni), Laura Marta Līcīte (voce, percussioni, violino), Gabriēla Zvaigznīte (voce).
Nel 2017 hanno pubblicato un album dal titolo Lai māsiņa rotājās! con il gruppo Auļi, dedicato a matrimoni e fidanzamenti e che ha vinto nella categoria folk ai Latvian music awards.
Nel 2018 hanno pubblicato un album intitolato in maniera molto originale Tautumeitas, seguito da uno nel 2019 (Dziesmas no Aulejas) e uno nel 2022 (Skrejceļš).

Bur man laimi (portami fortuna/felicità) è scritta dalle componenti del gruppo.

Categories: