Il Vidbir quest'anno è durato 4 ore e passa. Che per una nazione in guerra, pensi che magari non la vogliano tirare per le lunghe con eventi in diretta seguiti a livello europeo, ma niente. Quest'anno Tina Karol produceva lo show, e come al solito le regole per partecipare erano: nessuno che ha fatto concerti nel territorio dello "stato aggressore", nessuno che è entrato illegalmente in Crimea dopo il 15 Marzo 2014, no canzoni in lingua dello "stato aggressore". La TV ha pubblicato una longlist di 20 artisti prima di selezionarne 9 per la finale e mandarne 11 al voto online per la wildcard (vinta da Fiїnka che era arrivata 4ª nel 2023 quando la NF era in una fermata della metro).
Ovviamente il voto online non finisce lì perché l'Ucraina seleziona i giurati per lo show in questo modo! Il cantante dei Kalush Orchestra è arrivato 5° - il riconoscimento per un vincitore proprio - il produttore musicale del Vidbir 2023 e 2024 (rimpiazzato da Tina Karol) è arrivato 4° per lo 0.36% di voti, con terza Kateryna Pavlenko dei Go_A (mi aspettavo avesse più appeal!), secondo Serhiy Tanchynets (che era giurato pure l'anno scorso) e ovviamente prima JAMALA, che il 35% dei votanti ha voluto con forza a giudicare.
Vorrei dirvi chi altro c'era in NF. Per ora vi dico che c'era tale Masha Kondratenko che a quanto pare è famosa perché la sua canzone "Vanka Vstanka" è stata usata come sottofondo per contenuti sulla guerra (boh), i Molodi perché il cantante è manzo e sono arrivati secondi, e Khayat, che è davvero manzo e ha perso ai Go_A nel 2020, ma poi comunque il concorso è andato a zozze, quindi ciao.
I Ziferblat hanno vinto (il televoto. La giuria ha votato Khayat e messo i Ziferblat secondi, ma il televoto ha messo Khayat quinto quindi niente). I Ziferblat (Valentyn Leshchynskyi, Danylo Leshchynskyi e Fedir Khodakov) escono da X Factor nel 2019, nel 2023 finiscono nella longlist del Vidbir, ma non vanno in finale, nel 2024 arrivano in finale ma finiscono secondi (vincendo il televoto, ma arrivando quarti al televoto). La canzone "Bird of Pray" (non sappiamo se è errore di spelling o cosa) è scritta da loro stessi:
sabato 8 febbraio 2025
ESC 2025 Ucraina: Ziferblat - Bird of Pray
Posted on 23:12:00 by MattBrendan