lunedì 9 febbraio 2026

Weekly roundup 2026: Lussemburgo, Ucraina, Cipro

Fun facts. La Repubblica Ceca aveva detto "presentiamo a gennaio eh tranquilli" quindi io non ho scritto il post perché mica faccio un post solo per il Lussemburgo, altrimenti questo format è pointless no? Quindi il Lussemburgo ha scelto il 24 gennaio, mi aspettavo i cechi presentassero qualche giorno dopo ma no. E tra l'altro sto iniziando questo post prima che annuncino, perché qualche giorno fa hanno detto TRANQUILLI PRESTO CI SARANNO NOVITA'. Quindi va beh, fate con calma, se ho sbatti vi aspetto e vi inserisco qua, se non ho sbatti it's whenever.
Lussemburgo: Eva Marija - Mother nature
Lussemburgo, sentite. So che avete i soldi e in qualche modo dovete pure spenderli, ma avete considerato di fare una selezione interna senza torturarci con la vostra musica? Cioè, era carino come concetto il primo anno, ma poi a un certo punto basta eh. Andorra non farebbe sicuramente così, avrebbe più stile.
Cose che dovevo dire della NF: Conchita Wurst tipo un mese fa aveva annunciato che NO BASTA CON L'EUROVISION VOGLIO ANDARE AVANTI E NON ESSERE PIU' COINVOLTA IN COSE COLLEGATE ALL'ESC. Conchita Wurst ha mandato un videomessagio alla nf lussemburghese. Brava, coerente e ferma nelle decisione.
Altra cosa: Luzac s'è fatto tutte e tre le NF lussemburghesi e Luzac l'ha presa dabbasso in tutte e tre le NF lussemburghesi. Probabilmente immeritatamente ma a un certo punto arrenditi.
Il voto era in due round, perché ovviamente figurati se non ci mettiamo una superfinale. Entrambi i round avevano televoto e giuria e entrambi i round sono stati vinti da Eva Marija. In giuria c'era gente del rango di PÆNDA (penultima in semifinale all'ESC 2019) che insomma, perché chiamare in giuria gente che manco sa scegliere una canzone per sé?
Eva Marija Kavaš Puc è nata in Lussemburgo nel 2005 da genitori sloveni, che si sono trasferiti lì nel 2003 per lavorare nelle istituzioni europee (non specificata). Al momento è all'ultimo anno di songwriting a Londra.
Mother Nature è scritta da Eva Marija Kavaš Puc, Julie Aagaard, Maria Broberg, Thomas Stengaard.
Julie Aagaard è danese e ha scritto tante cose per il melodifestivalen e in più I am what I am per Emma Muscat (Malta) nel 2022. Non era andata benissimo.
Maria Broberg (aka Maria Mathea quando canta) è una cantante e autrice che ha scritto varie cose e ha partecipato al DMGP l'anno scorso.
Thomas Stengaard ha scritto veramente tante cose, da Only Teardrops (Emmelie de Forest, 2013) a What the hell just happened? (Regno Unito 2025).

Fun facts: la canzone in alcuni punti è esattamente uguale a Keeping your head up e quindi al momento ci sono indagini in corso per vedere se è plagio. Altro fun fact: apparentemente ha iniziato a suonare il violino dopo aver visto Rybak all'ESC nel 2009


Ucraina: Leléka - Ridnym
Sabato c'era il Vidbir, che ovviamente è finito dopo l'orario in cui sarebbe dovuto finire. Sigh.
Non vi tedierò perché non ho seguito molto (gli show non dovrebbero iniziare alle 18 CET, dovrebbero pensare alla mia comodità), ma comunque Jamala quando sono stati pubblicati i nomi ha detto che Ridnym è una canzone meravigliosa blablabla. Quindi la gara era già finita prima di cominciare. Tra i nomi da segnalare i Molodi (che il mio socio si zomperebbe e quindi probabilmente vedrete allo SBAM a Pasqua), Khayat che ormai ha il Vidbir come hobby, Monokate (Kateryna Pavlenko) che è anche la voce dei GO_A e che dovrebbe dominare il mondo, Jerry Heil che ha partecipato all'ESC nel 2024 (con Alyona Alyona) arrivando terza.
Proprio Jerry Heil ci ha dato un po' di drama, perché era in scazzo con la tv ucraina in quanto apparentemente non hanno mostrato un pezzo di staging (delle colonne luminose tipo?). Comunque è arrivata terza, con 8 punti dal televoto e 8 dalla giuria. Fun facts: i voti andavano da 1 a 10 e non da 1 a 12 come dovrebbe essere in un mondo giusto. Ma in un mondo giusto Monokate avrebbe preso molto più di 6 dalla giuria e 3 dal televoto e quindi...
Viktoriia Leléka è nata a Pershotravensk (dal 2024 Shakhtarske) nel 1990 e al momento vive a Berlino. Ha fondato la band Leléka nel 2016 con Robert Wienröder, Thomas Kolarczyk, e Jakob Hegner, ma è anche il suo nome d'arte e onestamente son 3 giorni che cerco di capire se è qui come band o come singola. L'articolo wikipedia ne parla al singolare in connessione con il vidbir quindi continuerò così fino a maggio. Che poi Anna Rossinelli che è una situazione simile non la chiamiamo gli Anna Rossinelli ma i We are Domi li chiamiamo i Domi, viviamo in un mondo confuso.
Come band hanno pubblicato due album.
Viktoriia ha anche lanciato il progetto Donbasgirl, esibendosi all'Eurosonic Noorderslag e a Glastonbury.
Ridnym è scritta da Adama Cefalu, Jakob Hegner, Viktoriia Leleka, Yaroslav Dzhus.
Adama Cefalu pare sia un musicista tedesco.


Cipro: Antigoni - Jalla
Cipro ha fatto selezione interna e dopo aver visto Theo Evan l'anno scorso hanno deciso di tornare ad affidarsi a gente nata non a Cipro. E quindi la scelta è ricaduta su Antigoni, che è un nome conosciuto e che ha pubblica musica dal 2018.
Antigoni Buxton è nata a Londra nel 1996; la madre Tonia è una presentatrice televisiva e autrice di origini greco-cipriote, il padre Paul è un personal trainer pare.
Nel 2022 ha partecipato a Love Island ma non chiedetemi niente al riguardo perché non ho idea di nulla.
Jalla (che non si legge yalla ma gialla) è stata scritta da Antigoni Buxton, Charalambous Kallona, Connor Mullally-Knight, Demetris Nikolaou, Klejdi Lupa, Paris Kalpos, Trey Qua. Troppa gente, se chiedete a me.
Charalambous Kallona non so chi sia ma riderò da qui a maggio e anche google mi suggeriva callonis quando cercavo di scrivere Kallona, rip.
Connor Mullally-Knight pare abbia scritto per gente che non ho mai sentito nominare e Trey Qua sembra essere amico suo.
Klejdi Lupa (aka Claydee) è un produttore e musicista greco-albanese. Ha scritto canzoni per Tamta e Sakis Rouvas.