domenica 18 gennaio 2026

Weekly roundup 2026: Moldavia, Malta

Bentornati al nuovo roundup settimanale! Questa settimana ci ha dato due nf in un giorno, con la Moldavia che inizia alle 18 dicendomi che avrebbero finito in due ore e mezza e no, promesse vane. Sforando di... quasi un'ora? e con Malta che in teoria iniziava alle 20.45 ma quella era l'ora d'inizio delle pubblicità, mica dello show. Tranquilli, non si sono sovrapposti. Sigh.
Prima di passare alle due canzoni scelte approfitto di questo post per dire che la Georgia ha scelto i Bzikebi, che ricorderete (forse) nelle nostre recenti classifiche di fine anno. Ma non è quella la canzone e ci stiamo pure interrogando se questo significhi che sono favorevoli al governo, quindi stiamo avendo una leggera crisi.

Moldavia
Ecco, diciamo che poteva essere una selezione interna. Il favorito ha vinto, tutta l'arena era lì per vedere lui e fanculo agli altri (mood), urlavano SATOSHI SATOSHI a ogni occasione e dopo l'esibizione di Satoshi la tv moldava ha fatto partire gli interval act, con Paula Seiling che ha fatto partire un miniconcerto CON ANCORA OTTO ESIBIZIONI RIMANENTI. Va beh, Satoshi ha vinto giuria internazionale, giuria locale, televoto. Al televoto ha preso 13084 voti, per darvi un'idea di quanto 'sta nf sarebbe dovuta essere interna il secondo ne ha presi 861.
Oltre a Paula Seiling c'erano altre due conoscenze eurovisive a cantare (e in giuria internazionale): Jamala, che ha cantato 1944 che è una canzone sempre attuale, ed Efendi, che continua a darmi un fastidio irrazionale. Cioè, non è irrazionale ma è la prova che i fan hanno due pesi e due misure quando si tratta di moralità e politica dei cantanti. VA BEH MOVING ON.
A proposito di Paula Seiling, apparentemente quando stava annunciando i voti(?) ha finito con una frase in russo e alcuni non l'hanno presa benissimo. Io non me ne sono nemmeno resa conto, per dirvi quanto a quel punto stessi facendo attenzione. Allo stesso tempo due dei cantanti hanno risposto in russo alle domande in green room e non mi pare la gente abbia protestato. Ma probabilmente nessuno stava ascoltando le interviste, comprensibilmente.
Comunque Satoshi (Vlad Sabajuc) è nato a Cahul nel 1998; ha iniziato a a suonare la batteria da ragazzino e ha frequentato l'Academia de Muzică, Teatru și Arte Plastice a Chișinău. Il progetto chiamato Satoshi nasce nel 2019 e nel 2022 firma un contratto con l'etichetta Versus Artist.
Viva, Moldova! è scritta da Satoshi ed è tutto quello che Tutta l'Italia avrebbe voluto essere.
Fun facts: Aliona Moon canta in un pezzo di canzone, e Aliona Moon ha anche cantato la sua canzone del 2013 nell'opening dello show.


Malta
Hanno finito all'1 di notte. Un'ora dopo il previsto. Inoltre i server di TVM fanno chiaramente cagare perché guardare qualcosa su quel player di merda vi mostra i pixel nel dettaglio. Che non è quello che mi aspetto nel 2026 con una connessione decente.
Quindi via su youtube, sfortunatamente lo streaming che stavo usando stava prendendo il video dal canale ufficiale dell'ESC e non dalla tv maltese e quindi niente pubblicità. Quest'anno grande fan del negozio che vende luci, invece non mi interessa molto comprare un lavandino nuovo. Indecisa sull'esposizione permanente per roba di matrimoni, non è roba che mi interessa ma la pubblicità era moderatamente convincente.
Va beh, lo show era inutile, Baby Lasagna è apparso quando ho spento il pc per andare a letto e quindi ho visto tipo un minuto quando ho riaperto da telefono (perché chiaramente il mio "VA BEH ORA NON MI INTERESSA PIU' 'STA ROBA, ORA DORMO" è durato il tempo di mettermi il pigiama) ed era tipo l'unica cosa che mi interessava vedere.
Ha vinto Aidan, cosa che ha sorpreso esattamente nessuno perché dopo la squalifica a cazzo di due anni fa sapevamo benissimo che alla partecipazione successiva avrebbe vinto senza dubbio. Ovviamente ha vinto con la peggior canzone della sua carriera, quindi qui speravamo cambiasse canzone ma è stata già caricata sul canale ufficiale dell'Eurovision e quindi mi sa di no.
Aidan Cassar è nato a Żejtun nel 1999; ha partecipato nella nf per la prima volta nel 2018 con la canzone Dai laga, canzone che aveva dovuto stravolgere perché aveva usato una musica comprata online e non poteva farlo o roba del genere. Che bei tempi il 2018, il mondo era un po' meno una merda, il COVID era ancora lontano, io non avevo la playlist piena di roba spagnola discutibile... Dicevamo.
Nel 2022 partecipa con la canzone Ritmu, che noi già vedevamo all'ESC ma era stata Emma Muscat a vincere. L'anno successivo si ripresenta con la canzone Regina ma venne squalificato perché aveva *checks notes* parlato della sua canzone sui suoi social media. Aveva minacciato un'azione legale ma poi era finito a fare l'interval act in finale a cantare un medley delle sue canzoni.
Il risultato è stato deciso 50/50 da giuria e televoto, con 10 giurati sia maltesi che internazionali, Aidan ha vinto la giuria ed è arrivato secondo al televoto con 170 punti, 30 in meno del vincitore Matt Blxck che però non è stato particolarmente apprezzato dalle giurie e quindi ciao.
Bella è scritta da Aidan, Joep van den Boom, Sarah Bonnici. Quest'ultima ha rappresentato Malta due anni fa e ieri era in green room con lui, e io lì a chiedermi chi fosse quella donna random. Va detto che stavamo giocando a "quando è ubriaco Aidan".