martedì 26 febbraio 2008

Sanremo 2, la vendetta.


Benvenuti alla seconda serata in diretta! La foto con Baudo dolorante è segno degli ascolti di ieri molto, ma molto critici. Giusto per pensarci prima, quest'oggi potremo ascoltare le ultime dieci canzoni dei campioni e le ultime sette dei giovani. Tre di queste, di nuovo, se ne andranno e le altre quattro finiranno alla super serata di Venerdì sera anche chiamata la serata dei grandi ospiti. Attendiamo con impazienza le battute di Chiambretti e speriamo che la Guaccero riesca ad avere lo stesso tono di Andrea Osvárt. E inizia alle 21.10 con "La forza della vita" la nuova serata di SanRemo, siamo pronti? Siamo carichi? Siamo agguerriti? Non lo so. Aspettiamo le prossime tre ore e mezza di canzoni e poi sapremo dirvi. Viene riproposta la maravigliosa "le colline sono in fiore" del 1965 di Wilma Goich e io scoppio a ridere.
Fortunatamente entra Pippo Baudo senza che arrivi Chiambretti e riproponga la scenata di ieri sera che era molto ironica, ma due volte sarebbe squallida. Ora parla dell'ortodossia di Sanremo tornata ora. E SALUTA GLI SPETTATORI DELL'EUROVISIONE! [che saranno quattro]. Viene chiamato il gemello, il suo socio che continua a ostentare quelle scarpe oscene tricolori. "Già circola il vincitore della canzone italiana e dobbiamo farci ancora tre pipp... Serate!" Eh, se faceste serate migliori non moriremmo tutti quanti. Ora si cerca il garante e viene chiamato il commissario Rex che entra davvero in scena e io ora mi chiedo: non avevano altro da fare? E ora i commissari si sono moltiplicati come i pani e i pesci. La battuta dovrbbe essere "reciti da cani". Ed ecco la clip di presentazione dei campioni in gara.
21.20. Mario Venuti - A Ferro e fuoco Mario Venuti ha fatto quattro festival senza vincerne uno, complimenti. Come ogni volta il primo concorrente in gara sembra quello più freddo e buttato a caso, speriamo in una canzone abbastanza interessante. La canzone sembra l'ennesima canzone à la Venuti. O à la Consoli, ci mancherebbe solo lui iniziasse a lanciare acuti striduli ogni due per tre.
Mette a ferro e fuoco anche il destino e dimostra di essere artista, visto che in confronto a molti altri sta cantando senza stonare. Forse rimarrà una delle poche canzoni che verranno trasmesse radiofonicamente al di fuori del periodo sanremese.
Testo: 6; Performance: 8; Look: 7; Canzone: 7; Media: 7
Arriva Chiambretti che parla dell'amore che ha per la Osvárt, forse presentano l'inutile Guaccero. Ecco, appunto. Se Pippo sa che l'hanno inquadrato con davanti l'asta del microfono... pubblicità con Aldo Ramonez, che si tirano dietro da l'anno scorso. E rieccoci in studio, sono le 21.29 e hanno presentato una sola canzone; arriva Bianca Guaccero: di nuovo la scenetta con il montaggio video questa volta non 007, grazie al cielo. Entra dicendo che non se la sente vestita di nero [penso sia un cappotto], battute su battute [seguirà dal camerino] e poi esce e entra Chiambretti. Lei scende, finalmente, in una gonna bianca a stampe nere e un top nero. Otto Garçons che la accompagnano e lei incomincia a cantare. Devo dire che è molto meglio di Andrea, sotto questo aspetto, però possiamo dire che sembra in playback. Scene da musical! Lei sta morendo e cerca di trattenersi, le danno un bouquet che fa altamente schifo visto che è più verde che altro e Bianca ringrazia. Arriva Chiambretti e dimostra di essere nano. La Guaccero finge di non ascoltare Chiambretti e esce dalla scena con Pippo. Secondo campione in gara.
21.39. Amedeo Minghi - Cammina Cammina Un "gradito ritorno al festival di Sanremo", certo. 25 anni fa iniziava Sanremo. Ma ricordiamoci che venticinque anni fa la cosa più importante fu Främling di Carola, eh. A parte la sua voce sopra la musica sembra apprezzabile, certo, la regola vorrebbe che la musica e la canzone fossero in armonia, ma lasciamo perdere. Se non fa una pausa questo ci lascia le penne, ma lasciamo perdere. Noto ora l'imperdibile look osceno di Minghi e mi chiedo se è possibie fermarlo.
Testo: 7; Performance: 6; Look: 4; Canzone: 5,5; Media: 6-
21.43 Bianca Guaccero ha già cambiato l'abito. Da quella roba dell'ikea di prima ad un tendaggio giallo con una cintura di castità nera applicata. "C'è tutto il sole della sua terra lì" anche troppo. Parlano dei quattro cantanti di ieri sera, e ora li presentano, non riesco a capirne il senso.
21.48. La Scelta - Il nostro tempo Arrivano La scelta con la cover rock degli alcazar, di nuovo. Bianca fa la battuta "sono tanti, c'è l'imbarazzo della scelta!". A parte che mi sebra la versone mediterranea di Cops Come Knocking/Go GO Sweden di Ola Svensson, un ritmo abbastanza sostenuto, una canzone ben curata, per essere quella di un gruppo dei giovani. Contro le differenze, parla di Africani, occhi a mandorla, metropolitani, cuori di viaggiatori... Spero che l'apparizione a Sanremo li faccia diventare famosi quanto sia giusto per loro.
Testo: 8; Performance: 8; Look: 8; Canzone: 8; Media: 8
21.56"Via col vento" o Porta a Porta, decidete voi. Appare Chiambretti e Pippo con una scrivania. Dice che Pippo deve prendersi l'impegno visto che solitamente a quest'ora c'è Porta a Porta. Dopo le cose divertenti passano a cinque clip dei campioni di ieri.
22.40. Giò di Tonno & Lola Ponce - Colpo di Fulmine Canzone scritta da Gianna. Pensare che un anno fa Gianna era lì a presentare la Dolente Pia! La Ponce usa un "COMPARTIRE" che mi chiedo se derivi dallo spagnolo, essendo lei Argentina. Buon inizio, anche se poi sembra perdere le caratteristiche tipiche di Gianna. La Ponce dimostra di non sapere una cippa di italiano anche quando canta, però forse... sì, grazie al cielo Arriva la parte migliore. Ok, Lola dimostra di avere una voce utile ai fini musciali. Rendiamo noto che ci sono DUE e dico DUE KEYCHANGE che portano qualche punto alla canzone, anche se non è di certo la canzone che preferisco di questo festival. [eeeh, c'è la signorina Abela, prima!]
Testo: 7,5; Performance: 8; Look: 8; Canzone: 7,5; Media: 8-
"Facce nuove al festival e c'è la tua", perfetta battuta. Ora si chiede quando arriva la Bertè [che dietro le quinte ha già rotto le palle per essere spostata in scaletta.] e ora arrivano i nuovi giovani.
22.08. Sohnora - L'amore E da Cryin' at the discoteque sono passati a Sexual Garantee. Adesso questi bambini penso canteranno "La risposta a Paola & Chiara". Sì, si propongono come la versione italiana di Evan&Jaron. Non c'è molto da dire della canzone, sembra quasic come Ainbusk che erano a Linköping solo per occupare un posto. Vorrei mettere l'accento anche sul fatto che loro siano i fratelli Fainello però non sono composti da Claudia e Fabrizio e non sono di Malta. Forse perché la i è spostata. "Hanno il destino segnato." Commento di Lirin: quindi questa sera fuori?
Testo: 5; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6,5; Media: 6-
CI VEDIAMO TRA UN MINUTO. 22.14, vedremo.
22.18 Ora mi chiedo "UN MINUTO" diventa quattro, secondo me Pippo Baudo non sa come si calcola il tempo. Devo dire che la cosa più squallida è stata la pubblicità di Affari Tuoi. Prima era una cosa da divertimento ora è una cosa di GRANDI EMOZIONI!
Gianluca Grignani - Cammina nel sole La Guaccero parte con un pezzo di "Destinazione Paradiso", racconta di quando era a scuola, ma chissene. Sottolineerei che se Gianluca ha UN SUO STILE non vuol dire che deve fare canzoni tutte uguali fra loro. Riesce ad uccidere l'inglese in quattro parole. Riparte con una schitarrata [che termine tecnico] abbastanza inutile, ma apprezzabile l'organetto blues in sttofondo. Fa alcuni urli random: nemmeno Renato Zero ce la farebbe così bene!
Testo: 8; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6; Media: 6,5
22.58. Jacopo Troiani - Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene Lo ucciderei solo per il titolo, ma non precludiamolo. Lui ha 17 anni e in questo momento mi sembra di essere allo Juniore ESC. Ha una voce più matura e cioè è bene, ma la canzone. Sembra il cantante del gruppo musica della festa dell'istituto tecnico commerciale sperimentale di Caronno Pertusella, più in basso di così Pippo non poteva cadere.
Testo: 6,5; Performance: 7; Look: 5; Canzone: 5,5; Media: 6
22.31. Mietta - Baciami adesso Mietta parla dell'allergia ai fiori ed essere al festival di Sanremo, la trottolina amorosa ha rifiutato una parte in 007 perché ha paura di volare [datti al battello, tesoro mio] ed ecco il ritorno di Beppe Vessicchio! Non riesco a classificare la canzone: da una parte è una ballad e dall'altra parte una lagna. Però cambia tono dopo la prima parte di ritornello, diventando leggermente più sopportabile. La canozne sembra una della Pausini, che torni anche lei con un suo "Resta in ascolto"?
Testo: 6; Performance: 7; Look: 6; Canzone: 6,5; Media: 6+
22.37. Rosario Morisco - Signorsì Lui è un militare [e ora capisco meglio il tipo di canzone]; la canzone è stata scritta a Kabul, una notte che non riusciva a dormire. Beppe troneggia di nuovo. Il cantante non è tanto giovane, io proporrei di riprendere il nome "nuove proposte" visto che se no ci troviamo in queste situazioni. Mi scuso con tutti i militari italiani, ma questa è una canzone noiosa e molto non si può fare né dire. Non capisco com'è che si sente una chitarra acustica e lui non fa nessun gesto sulle sue corde. Se non sbaglio c'è anche un errore grammaticale grande come una casa, ma la canzone si sta ristabilendo. In effetti è difficile scrivere una canzone in guerra con pochi strumenti e arrivare sul palco dell'aristone dove devi usare un'orchestra intera.
Testo: 8; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6; Media: 6,5
22.42 di nuovo pubblicità.
22.45. Loredana Bertè - Musica e Parole Lei è vestita da pazza. Un incrocio tra un cappotto di pelle, un vestito da sposa e una tuta da boxer. Continua a parlare sopra a Pippo Baudo, Pippo non sa che dire e annuncia di corsa la canzone. Canzone di Radius e Avogadro, la chimica ne sarà riconoscente. Non so che dire. Prima del festival l'avevo posta nella categoria "Potrebbero fare un disastro e il contrario". Nel ritornello diventa più apprezzabile, ma il potrebbe fare un disastro è la risposta. Non capisco come voglia prendere il premio della critica così, però...
Testo: 6-; Performance: 5; Look: 2; Canzone: 5; Media: 4,5
Dopo milioni di vaccate dette da Loredana alle 22.52 annunciano la pubblicità, forse un po' tutti la desideravamo per non lasciarci le penne.
Alle 22.57 rinizia con una vaccata sugli insoliti sospetti, calcolando dovremmo finire a mezzanotte e venticinque, ma visto che non avevo calcolato gli sketch, arriveremo anche alla una. Si parla dello screzio con Cutugno di ieri sera al festival, mostrano due foto del post litigio di Mario Luzzato Fegiz. Toto dice "voi non cambiate mai" ai critici, Luzzy Fegiz dice che ha preso milioni di soldi per stonare tuttora. Evviva.
23.04. Little Tony - Non finisce qui 50 anni di carriera. E forse è meglio smetterla, no? Ha metà famiglia nel coro e il fratello suona la chitarra e io non vorrei dire, ma secondo me ci lascia le penne prima di suonarla. Fa emozionare Chiambretti. RIVOGLIAMO LA FONDANELA DI MOMO, DI QUESTO PASSO! È il rock nostalgico quello di Tonio il Piccolo [che detto così sembra Pipino il breve], dopo aver detto di aver limonato con la Carrà quando lei aveva 17 anni e lui 20, ci propina la solita canzone per vecchioni e dice "sono a metà della vita". Certo. Crediamoci tutti. Parleranno alla fine dell'esibizione del fatto che lui sceglierà per San Marino tra tutte le canzoni ricevute? Ok, su quel palco è stato emozionante, ma basta Little, basta. Torna a casa a San Marino.
Testo: 6; Performance: 6; Look: 5; Canzone: 5; Media: 5,5
AW! COMMENTO DELLA GUACCERO IN EUROVISIONE: GUARDA QUANTI APPLAUSI 'STA MERDA
Dopo la figura di merda rientra con un abito bianco con stampe nere e gialle, sempre quella dannata cintura di castità e fanno vedere la sua foto da piccola. Nessuna musica per la sua entrata e siamo abbastanza preoccupante di quello che sta per accadere. Ah, i Duran Duran, che saranno rinati dalla Naftalina, fanno vedere un reperto storico di quello che succedeva per Simon Le Bon, erano gli anni ottanta e ora non hanno questa carica. Finché si fanno produrre da Timbaland [e chiamano un cd "Massacro del tappeto rosso".] Mi arrivano dalla regia delle informazioni: oggi Mietta ha postato sul suo myspace il video della sua canzone sanremese e potrebbe essere squalificata. Quindi con lei dovrebbero essere squalificati i Finley. Ora mi giungono alcune altre informazioni: Mietta ha postato giorni fa, quindi solo lei. Mboh, attendiamo delucidazioni.
23.25. Ariel - Ribelle Lei con Giua è passata da Sanremolab, lei è la sirenetta e Chiambretti la adora in quanto sua quasi-compaesana. Ha iniziato col Jazz e qualcuno spieghi ai due che si chiama Joss Stone, non Jesse. Lei è timida, ma poi si scatena. Queste cose le sento quando le mie amiche vanno in discoteca e parlano di alcol solitamente. FUORI ONDA la Bertè dice che del Noce le ha squagliato la viennetta. Cos'avrà voluto dire? La canzone di Ariel sa di già sentito, forse per gli arpeggi della chitarra, però non è male. Forse questa con i La Scelta e Giua finirà nella mia lista dei seguibili post Sanremo...
Testo: 7; Performance: 7; Look: 7; Canzone: 7; Media: 7
23.31 La Guaccero si esibisce in cose della sua terra, all'inizio ci sono pezzi in dialetto dove si invocano i santi tipici, poi si inizia con una taranta. Devo dire che sono anni che non sento questa musica, ma penso che ci siamo le zimbarie di Pino Zimba, dietro. VEngono aggiunti spunti di danze greche, potremmo dire di essere a Kiev nel 2005, ma siccome Kiev non è in Liguria e lapersona che si dimena in mezzo non è Helena Paparizou, non lo diremo. [Piccolo siparietto degli altri cinque campioni di ieri]
23.38. Tiromancino - Il Rubacuori Pippo e Chiambretti si sovrappongono per coprire il buco dovuto alla sistemazione degli strumenti sul palco. Sono in quattro per sisteare dei cavi, non so se è un bene e ora hanno finito. Forse. Pippo fa il Torero con lo sciallè della Guaccero. Speriamo di non morire di noia o per i tecnici o per la canzone. Credo che i Tiromancino abbiano scelto questo tema apposta per prendere voti da casa e dalla demoscopica, sperando la giuria lo capisca. La voce di Zampaglione è da morire. Di noia.
Testo: 6; Performance: 5; Look: 5; Canzone: 4; Media: 5
23.45 Pubblicità! Si torna alle 23.50 con Giulietta&Romeo in versione Cocciante. Che non commenterò perché ho le dita partite e non vedo l'ora della fine, già da ora.
È Mezzanotte, gentili figlioli. Io domani avrei scuola, anche due ore di tema, ma parliamone: Cocciante ha appena cantato e questo ci porta vicini all'esibizione dei Finley con cui mi sfogherò. Piero è alla casa bianca, vediamo se c'è ancora il prete. Io sto aspettando i finley, su! Si cerca la Bianca mentre si commenta la Bertè che potrebbe impazzire da un momento all'altro. Intanto la previsione della fine arriva alle 00.57. [Meneguzzi chiamato Mengazzi. Manca del ritmo alle canzoni. Ma dove finiremo?] Cartolina della Liguria.
00.10. Finley - Ricordi Fanno impazzire tutti i ragazzi. Tutti tranne tutti, evidentemente sono tutte cazzate. Adesso si parla di Cecchetto che li ha presentati, sempre con l'incrocio tra sexual guarantee e una canzone rock arrivano i quattro pirla e si distinguono facendo vedere quando sono ggggiovani e stupidi con i loro soprannomi di poche lettere. "La comitiva di Federico Moccia" e allora è garanzia. Il cantante [Pedro?] continua a girare intorno al microfono e già dalle prime note sa di già sentito, di già fatta. Devo dire che non ha ancora stonato e sto pregando il Signore perché li riporti a Varese o Gallarate o Busto Arsizio dove abitano. Oppure sulla pista di atterraggio lì vicino a Malpensa. Lui sembra ancora più ingrassato del solito, sbaglia metà ritornello, fa un paio di falsetti che sembrano i Savage Garden e aggiunge alcune parole biascicate che nemmeno Paola e Chiara nel 98 riuscivano a fare. La canzone continua ad essere essenzialmente inutile soprattutto perché quando Keychangea con le chitarre elettriche ci dimostra la loro inettitudine [Be', è un solo accordo prolungato, lo saprei suonare pure io]. Di nuovo stonano e Pedro fa la voce grossa pensando di essere la Consoli. Oppure un grande cantante, ma lo vedo di più come la sorella gemella scema della COnsoli che altro. Il loro finto chitarrista si agita e si esagita con una inutilissima sciarpa al collo, continuano a fare i gggiovani e i cori sono peggio di quelli dei miei compagni di classe durante l'ora di Elettronica. Gli orchestranti sono abbastanza allibiti e non vedono l'ora di levarsi dalle palle. Ma ecco che è giunta la fine. Applauso di circostanza e... pubblicità.
Testo: 4; Performance: 3,5; Look: 6; Canzone: 2,5; Media: 4
00.18. Francesco Rapetti - Come un'amante Figlio di Mogol ha fatto questo, questo quello. Ma basta. A parte che così mi scende l'orario medio di fine. In ogni caso, Francesco sembra morire sul palco, la canzone per ora non sembra male, per ora. NO. Ok, bella canzone, belle cose, ma non avevo notato che nel testo - e lui è laureato in lettere con 110 - dice "A ME MI", ora. Ora. Ora. In effetti, Francesco se si è fatto da solo si è fatto bene, in quanto la canzone è una delle migliori dei giovani di questa sera. Per altro, conoscendo il genitore sappiamo che è quasi certamente in programmazione radiofonica.
Testo: 6,5; Performance: 7; Look: 7; Canzone: 7,5; Media: 7
00.24. Sergio Cammariere - L'amore non si spiega Io mi chiedo chi sia l'incompetente dei microfoni della RAI. Cammariere suona un pezzo di Tutto quello che un uomo, fantastico. Loro fanno un duetto iniziale fantastico, ma Cammariere aveva dichiarato di non volere più un pubblico di nicchia. E lo mettono a mezzanotte e venticinque. Occhio lucido, emozione tanta, la canzone si presenta abbastanza soft, ma è affascinante nella solita calda atmosfera di Cammariere; oltre che piccolo poeta dei testi è un gran poeta del pianoforte, è da dire. Sembrava quasi scontato arrivasse con una bella canzone classica, ma non c'è nulla di scontato nella magnificenza di QUESTA canzone.
Testo: 8; Performance: 8; Look: 7; Canzone: 9; Media: 8
00.31. Valeria Vaglio - Ore ed ore L'ultima canzone di oggi è l'ode lesbo di Valeria, Chiambretti sottolinea questo fatto e sembra intendersi molto con la cantante che riceve l'applauso del pubblico. Ora c'è da dire che se questa canta l'amore lesbico non se la fila nessuno, se quell'altra mette in piazza i fatti del suo amico gay sputtanandolo davanti a tutta Italia è fantastica. L'altra è la Tatangelo, naturalmente. La canzone è trascinante, davvero carina; certamente è fatta meglio di quella della Tatangelo. Emozionante, davvero molto carina, sperando vinca lei per i giovani.
Testo: 8,5; Performance: 9; Look: 8; Canzone: 9,5; Media: 9-
È finalmente finita la serata di presentazione delle ultime canzoni dek festival di SanRemo e spero ci congedino subito facendoci sapere chi saranno i quattro vincitori della serata da parte dei Giovani. Ecco di nuovo Elio dal Dopofestival che ancora ce la mena ancora con Toto Cutugno. "La cosa più importante è che passi il messaggio. Secondo noi il messaggio è questo: 'e a chi dice che non sei normale tu non piangere su quello che non sei' che non è italiano. Abbiamo messo la nostra troupe di esperti per tradurla e nessuno ci riesce." Elio e le storie tese ammazzano il significato che non esiste della canzone della Tatangelo. Vengono presentati i Preti che giocano a calcio, detto così fa ridere. In ogni caso ricorda che domani loro [come me] non ci saranno.
00.45 Sappiamo già chi è passato grazie alla Gialappa's, Chiambretti cincischia dovrebbero essere La Scelta, Ariel, Sohnora e Troiani. Perde la mia lesbica preferita e attendo che finiscano di cantare in latinorum i nostri preti cari. Vediamo se confermano i vincitori.
00.50 Ecco. Dopo cinque minuti dalla nostra annunciazione ecco i vincitori che sono quelli che noi abbiamo precedentemente annunziato. Ora, È stata ormai composta la top 8 che si esibirà venerdì con i superospiti. Io intano saluto tutti e auguro una buonanotte, ci rivedremo Giovedì.