mercoledì 28 maggio 2008

Le prime discussioni! Wow!

Buon pomeriggio a tutti!
Sono passati solo quattro giorni dalla finale e iniziano le prime discussioni sulla vittoria Russa e sulle big4 che, al solito, non riescono nemmeno ad entrare in top10.
Partiamo però dall'ultima posizione a parimerito della Polonia: Isis Gee ha dato alla stampa la sua lettera di ringraziamento:
"Vorrei ringraziare ognuno di voi dal profondo del mio cuore per il vostro supporto davvero magnifico e per tutti i vostri voti durante l'Eurofestival 2008. Il mio sogno era di rappresentare la Polonia in un modo umile e onorabile. Sono piena di enorme gratitudine e ho apprezzato profondamente il vostro incoraggiamento. Grazie per tutte le e-mail e per le bellissime e calde parole. Mi sento eternamente grata per questo e ringrazio tutti voi per la vostra incredibile gentilezza! Grazie molte per il vostro amore e supporto"
A parte che nella lettere originale metà delle parole erano in maiuscolo, ma il commento (alla Perez Hilton, direi) è uno solo: What a diva! Sì, ha preso tutto da Mariah Carey.
***

Scoperto il mistero bulgaro. A parte il fatto che la giuria ha votato, dall'alto al basso, Ucraina, Svezia e Uk, mentre il pubblico da casa Germania, Grecia, Armenia; a quanto pare i 12 alle sgallettate era dovuto al fatto che Lucy, una delle quattro, quella rossa di capelli apparentemente (viva il mascellone!) è Bulgara. Ed era giurata al Bulgarian Idol. Complimenti alla Germania, la prossima volta provate come la Svizzera nel 2006 con i Six4One. Magari al posto di solo 12 riuscite a tirare su almeno 72 punti e vi qualificate un minimo decentemente!
***

Parliamo di Serbia che ha appena chiuso il periodo di turismo maggiore dal 1540. A parte che un giornale conservatore serbo è entrato all'euroclub e ne è uscito strillando "È SODOMA! È SODOMA! È SODOMA!" con una paginata di giornale su quanto sia immorale l'Eurofestival (e poi ci lamentiamo dell'Italia) con foto di ragazzi che si baciano e strilli allo scandalo, la RTS ringrazia perché ci ha guadagnato. E non solo la RTS! Innanzi tutto la Serbia ha detto che grazie a questo contest almeno tre miliardi di giornalisti hanno smesso di essere dei succhiasangue (qui si usano termini random...) e hanno glorificato Belgrado nei loro 10 giorni di soggiorno dicendo che la Serbia è un moderno stato cordiale. A questo punto vi rimando a proprio dopo i miei asterischi.
Dieci milioni di Euro di guadagno stimato. e la città ha investito 2 milioni solamente! Evidentemente è come il passaggio del sultano del Brunei. E scommetto che la guerra per chi si porta a casa i soldi dell'Eurofestival sarà agguerrittissima nel 2009.
***

Parliamo delle controversial principali!
A quanto pare Andy Abraham, UK, si è incazzato e non poco sul suo ultimo posto dicendo che la sua canzone avrebbe potuto vincere l'Eurofestival e che è tutta una fuffa politica. Calma Andy, calma! Prima di tutto una canzone del genere negli ultimi 10 anni (minimo, poi non voglio guardare più indietro) non ha mai vinto, secondo... se fosse solo una cosa politica, la Russia avrebbe già vinto dal 2003. Eppure ogni anno non arriva al primo posto! A questo vorremmo aggiungere a tutti i partecipanti che dicono che era una vittoria organizzata, che ormai vince solo l'est, che nel 2003 ha vinto la Turchia causa canzone carina. E nel 2005 la Grecia, stessa motivazione sopra. E nel 2006 la Finlandia. Ma dov'è tutto questo est?
In ogni caso, collegati all'UK (sì, perché delle big 4 è l'unica che commenta. Credo la Germania si vergogni di come hanno cantato le No Angels e la Francia delle coriste. E la Spagna sarà contenta del 16° posto.) ci sono le prime dichiarazioni di Svante sul 2009: tra due settimane, i capi delle delegazioni si incontreranno ad Atene (sì, abbiamo il sospetto sia una vacanza programmata stile gita delle superiori) per discutere dell'ultimo ESC e dei prossimi cambiamenti.
Il maggiore che è stato chiamato in causa per ora è la possibilità che le big 4 finiscano in semifinale. Svante dice che la possibilità della loro diretta qualificazione faccia pensare agli stati che siccome sono avvantaggiati è anche inutile votarli e aggiunge che fare in questo modo potrebbe aumentare la competitività.
Dalla BBC sembrano rispondere male perché dovrebbero programmare la finale su BBC1 la sera del sabato per tre ore e magari non riuscire nemmeno a passare. A parte il vittimismo, Svante ha ricordato che ci sono stati altri 38 stati con la stessa domanda e nessuno ha rotto le balle.
Svante ha aggiunto che secondo lui la vittoria è stata meritata dalla Russia.
E qui io aggiungerei: perché i big4 non ci pensano seriamente? A parte non dover pagare più tutti i soldi che pagavano in precedenza, potrebbero investirli per la scelta del cantante e, allo stesso tempo, iniziare con delle selezioni SERIE che comprendano una qualità maggiore dei cantanti, così da rendere definitivamente competitivo questo contest.