venerdì 30 gennaio 2009

Un anno sotto il segno dell'uccellone.


Finalmente C1R ha mostrato al mondo il logo (che vedete qui sopra) dell'Eurovision Song Contest 2009! Questa sì che è una buona partenza: già dalla decisione del logo possiamo conoscere, in parte, la qualità dell'ESC che verrà.
Se da una parte il logo rappresenta la qualità dello show, le canzoni... diciamo che non siamo molto fiduciosi.
Quattro stati hanno deciso cosa fare: il Belgio ha scelto la canzone e il cantante, ma ciò verrà presentato agli inizi di Marzo. La Svizzera ha confermato di aver selezionato i Lovebugs (chiunque abbia l'ultimo cd si senta autorizzato a fare supposizioni su quale sarà la canzone che manderanno all'esc!) e la Repubblica Ceca ha deciso di mandare tali Gipsy.cz, famosi in Europa per aver partecipato al Glastonbury Festival e per cantare in lingua Rom, Ceca e Inglese. Il bello della selezione ceca: dal 1° al 14 marzo si potrà votare, la canzone verrà presentata il 21 in un programma della televisione nazionale e tante care cose.
La Francia ha deciso di mandare questa:

Ovvero Patricia Kaas. L'ennesima persona famosa francese.
Comunque il cosetto lì sopra è un pupazzo di Kass di Neopets, noi stiamo parlando della signora famosissima che canterà in finale.
I dettagli ovviamente non sono ancora stati rivelati, ma prepariamoci a snobbare lo stato d'oltralpe.

E ora... l'attesissimo draw!


Cioè, questa era l'estrazione (tipo lotteria Italia) delle nazioni per semifinali (l'ordine di uscita verrà deciso a marzo).
Le solite sei bazziglie (termine tecnico brianzolo per definire le scodelle) contenevano sei stati, tranne due che ne contenevano sette.
Quindi, tre stati a semifinale e rimanevano due bocce da dividere. Ovvero: chi si prende una ex-yugo in più? Chi la ex URSS rimanente?
Ovviamente la ex URSS è tutta nostra (come Svezia). Ma siamo stati "fortunati" poiché nella boccia URSS vi era anche Israele che è finito da noi.
Semifinale 1 Semifinale 2
Scodella 1 Scodella 1
Bosnia Erzegovina Slovenia
Montenegro Serbia
FYR Macedonia Croazia
Scodella 2 Albania
Svezia Scodella 2
Islanda Danimarca
Finlandia Norvegia
Scodella 3 Estonia
Israele Scodella 3
Georgia Azerbaijan
Belarus Ucraina
Armenia Moldova
Scodella 4 Scodella 4
Belgio Paesi Bassi
Bulgaria Grecia
Turchia Cipro
Scodella 5 Scodella 5
Andorra Lettonia
Portogallo Lituania
Romania Irlanda
Scodella 6 Scodella 6
Repubblica Ceca Ungheria
Svizzera Polonia
Malta Slovacchia

Cose importanti da notare: Grecia e Cipro assieme. Sappiamo, quindi, come si scambieranno i 12. Montenegro e Serbia divisi: poco male per il Montenegro, 12 in meno alla Serbia. Scandinave della semifinale 1: sono tutti contro di noi. Semifinale 2: Danimarca intruglia con la Norvegia, Estonia con Lettonia e Lituania (che stavano nella scodella 5).
Scambio di voti tra Georgia e Armenia, aspettiamoci una roba tipo scambio di abbraccio tra Hadise e chiunque ci sia per l'Armenia.
Belgio: dodici punti alla Turchia? In fondo Hadise è belga per metà.
Dopodiché: Malta, Andorra, Svizzera: chi andrà peggio?
Nella semifinale 2: Ucraina - Moldova, Ungheria - Slovacchia: accoppiate vincenti?
Oltre a questo sono state decise le suddivisioni delle big 4 + vincitrice per i voti nella semifinale: Regno Unito, Germania e Spagna per la semifinale 1 (ciò comporta punti alla Svizzera e alla Turchia dalla Germania e ad Andorra e Portogallo per la Spagna), Francia e Russia per la semifinale 2 (punti previsti all'Ucraina, l'Azer e Moldova).
Ovviamente tutte le statistiche appena nominate verranno smentite dalla composizione giurie - televoto e tanti cari saluti.
Pensieri in conclusione: speriamo che la canzone svedese sia fantastica o per la prima volta in tutte le nostre partecipazioni rimarremo fuori.