domenica 1 febbraio 2009

Sinfonia d'ammore.


In questo weekend ricco di eventi eurovisivi, anche la Slovenia ha selezionato laa canzone rappresentante della propria nazione all'Eurovision Song Contest.
L'EMA, la selezione tipica slovena, è stata composta da una semifinale (ieri sera) e una finale (oggi) che hanno portato alla scelta di Love simphony dei Quartissimo per Mosca.
La canzone è uptempo, ricca di violini e davvero molto interessante, anche se il testo è molto breve. L'esibizione sul palco constava di quattro suonatori d'archi e dalla cantante dietro a dei veli incorniciati, dopo il passo avanti dei suonatori la cantante continua a cantare fino al suo disvelamento.
La serata slovena è stata condotta da Peter Poles (il tizio che continua ad annunciare i punti all'ESC e fa il simpatico) con una tizia e la serietà era così sotto zero che facevano ridere anche senza sentirli parlare.
Il programma era comico in ogni cosa: da Maricka, ennesimo personaggio comico, in green room, alla presentazione dei cantanti tramite "emabook", una cartolina simile a Facebook dove i cantanti finivano per essere presi in giro tutto il tempo.
Durante le votazioni si è esibita Rebeka Dremelj con la nuova canzone (in duetto con una ragazza di cui non sono riuscito a trovare il nome) e Dima Bilan (identico a ieri) con Believe e Number one fan (quando si è spogliato - sì, lo fa sempre - abbiamo iniziato la colletta per pagargli un pranzo o qualcosa del genere, perché è sull'anoressico andante).
Tra le due canzoni pop vi è stata un'interpretazione di Caruso che ha stracciato le balle, fondamentalmente, e altri siparietti comici dove credo di aver capito che la co-host voleva farsi Dima. Ma andiamo avanti.
È salita sul palco una tizia bionda annunciando i punteggi di non si sa se la giuria o il televoto e i Quartissimo sono arrivati subito in prima posizione, prendendo i 12 punti (votazioni simili all'ESC, ma solo di giuria e televoto). Alla seconda votazione prendono solo sette punti, ma ormai le posizioni sotto di loro hanno già preso meno di dodici punti tanto da consentirgli di andare a Mosca!
Qui sotto il video:
Categories: